Comune di Giulianova

REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » REDDITO DI INCLUSIONE (REI)
Icona freccia bianca
REDDITO DI INCLUSIONE (REI)
REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

Al via REDDITO DI INCLUSIONE, la nuova misura di contrasto alla povertà introdotta su scala nazionale, riservata a nuclei familiari in stato di estremo bisogno.
L’Inps ha diramato la Circolare n.172 del 22.11.2017 con le prime istruzioni concrete per presentare le domande disponibile al seguente link: 

 

 

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%20172%20del%2022-11-2017.htm


Il Reddito di inclusione (REI) – ricorda l’Inps - ha lo scopo di fornire due tipi di sostegno ai nuclei familiari in situazione di difficoltà:

  1. un beneficio economico ( erogato tramite una carta prepagata );
  2. una presa in carico socio-assistenziale da parte dei servizi sociali comunali.


LE DOMANDE: QUANDO, DOVE E COME
Il Reddito di inclusione (REI) potrà essere richiesto dal primo dicembre 2017 e verrà erogato a partire dal primo gennaio 2018. Le domande (il cui modulo è reperibile in fondo - Allegato 2) dovranno essere presentate esclusivamente in formato cartaceo presso i comuni di residenza negli ufficio di segretariato Sociale:

  • Comune di Bellante : Piazza Mazzini n. 1 tel. 0861/6170316 Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
  • Comune di Giulianova: Viale Orsini - Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e il martedì ed il giovedì dalle 16,00 alle 18.00
  • Comune di Morro D’Oro: Piazza Duca Degli Abruzzi Tel  085/895145 Mercoledì e venerdì dalle 9.00/13,00
  • Comune di Mosciano Sant’Angelo: Via IV novembre tel. 085/ 80631268 Tutti i giorni della settimana ( compreso il sabato ) tranne il martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • Comune di Notaresco: Via Del Castello n. 6 ( lunedì 15.30/18.00 Mercoledì 9.30/11.30 Venerdì 9.30/13.00)
  • Comune di Roseto Degli Abruzzi: Via Silvio Pellico n. 22 tel. 085/8945.571/571/572

Saranno gli stessi uffici comunali a trasmettere all’Inps le richieste ricevute, attraverso canali web (sito internet www.inps.it).

Il Rei sostituirà il Sia, il Sostegno di inclusione attiva, e l’assegno di disoccupazione Asdi.
Coloro che, alla data del 1° dicembre 2017, stanno ancora percependo il SIA potranno presentare immediatamente domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del SIA, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico.
I comuni territorialmente competenti, appena arriveranno i nulla osta dall’Inps, contatteranno ad una ad una le famiglie destinatarie del Rei.
Il passo successivo sarà la definizione e la sottoscrizione di progetti personalizzati, finalizzati alla tutela dei figli (dove ci sono), al reinserimento lavorativo e all’uscita dal circuito di povertà e marginalità. Solo seguendo i percorsi messi a punto dagli operatori comunali, ecco la clausola base, si avrà diritto a percepire l’aiuto economico.
 

I requisiti richiesti
I fondi a disposizione sono limitati. Non basteranno per tutte le persone e le famiglie bisognose. Il filtro principale, per la selezione dei destinatari degli aiuti, è legato al reddito. Il nucleo familiare del richiedente, in particolare, dovrà avere un Isee in corso di validità non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, sotto i 20.000 euro. Ferme restando queste condizioni, il Rei sarà compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa. Non potrà invece sommarsi alla contemporanea fruizione, da parte di un qualsiasi membro della famiglia, della Naspi o di un altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione. La priorità, nell’assegnazione del Rei, sarà data ai nuclei con figli minorenni o disabili, con donne in gravidanza o con componenti disoccupati che abbiano compiuto 55 anni.
 

Contributo erogato e durata
Il beneficio economico erogato dall’Inps, sarà concesso per un massimo di 18 mesi (con 6 mesi di pausa prima di poter poi ripresentare richiesta). L’ammontare dell’importo verrà correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e non può superare quello dell’assegno sociale. In breve, si andrà da 187 euro al mese (per i single) a 485 euro (famiglie con 5 o più componenti).

Modalità e benefit
La carta prepagata Rei, la forma scelta per erogare l’aiuto, funzionerà come una normale carta di pagamento elettronica. Il 50 per cento dell’importo stabilito potrà essere ritirato in contanti, il resto sarà utilizzabile per la spesa e per pagare le bollette. La tesserà dovrebbe inoltre dare diritto allo sconto del 5 per cento sugli acquisti in negozi e farmacie convenzionate.

ven 01 dic, 2017
scarica allegato: CircolareInps_172_22-11-2017.pdf (2467 kb) File con estensione pdf
scarica allegato: All-2-Circolare_n.172-22-11-2017.pdf (718 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Comunicati stampa
10-05-2018 -
L'assessore all'Edilizia residenziale pubblica Cristina Canzanese rammenta che le domande per l'assegnazione ....
Logo Comune Giulianova
06-04-2018 -
Bando di concorso generale per l'assegnazione  alloggi di ERP-anno 2018. Schema di domanda. Determina ....
logo
20-02-2018 -
Il camper della Polizia di Stato sarà presente dalle ore 9 alle 13 presso Piazza del Mare e dalle ....
Comunicati stampa
20-02-2018 -
Il Comune di Giulianova, con un deciso cambio di rotta rispetto al passato, dal 2009 persegue con fermezza ....
Comunicati stampa
19-01-2018 -
Stanno procedendo regolarmente, e sono ormai a buon punto, i lavori in via Bellini per cui il Sindaco ....
mai piu sola
27-11-2017 -
Anche ii Comune di Giulianova ha aderito alla campagna di comunicazione sociale contro il femminicidio ....

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it