Comune di Giulianova

Centro del riuso. L'assessore all'Ambiente puntualizza i termini della questione specificando che il finanziamento regionale non avrebbe consentito di creare il Centro del riuso.

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Centro del riuso. L'assessore all'Ambiente puntualizza i termini della questione specificando che il finanziamento regionale non avrebbe consentito di creare il Centro del riuso.
Icona freccia bianca
Centro del riuso. L'assessore all'Ambiente puntualizza i termini della questione specificando che il finanziamento regionale non avrebbe consentito di creare il Centro del riuso.
Comunicati stampa

L'assessore all'Ambiente interviene a puntualizzare come il Centro del riuso, benché fortemente voluto, non si sarebbe potuto realizzare con il finanziamento regionale. E ciò in quanto la somma prevista dalla Regione, pari a 300 mila euro, dei quali 200 mila per il Centro di raccolta e di soli 100 mila per il Centro del riuso, avrebbe comportato a carico del Comune una spesa aggiuntiva di ben 220 mila euro, somma derivante dall'obbligo di compartecipazione fissata in ragione del 30% e del totale carico dell'IVA, andando così ad appesantire notevolmente le finanze comunali. Non solo. Per attivare il Centro del riuso il Comune avrebbe dovuto individuare ed espropriare un'area apposita, affrontando dunque procedure amministrative certamente lunghe e sostenendo spese rilevanti non contemplate dal finanziamento che riguarda invece solo le attrezzature. Insomma, a detta dell'assessore costerebbe di più la fune della campana. E a pagare sarebbero stati i cittadini essendo del tutto irrisorio il finanziamento regionale.
Per quanto invece concerne il Centro di raccolta, l'assessore sottolinea come il finanziamento sia, oltre che modesto, anche tardivo. E ciò in quanto l'Ecocentro di Colleranesco è entrato in funzione il 1 agosto 2017 dopo il suo adeguamento e potenziamento a costo zero per il Comune in quanto si è attinto alle risorse messe a disposizione dall'Eco.Te.Di. Proprio grazie al potenziamento dell'Ecocentro, i cui servizi risultano particolarmente apprezzati dai cittadini, l'Amministrazione comunale ha potuto aggiudicarsi 50 mila euro derivanti da un bando emanato dal centro di coordinamento RAEE, somma che servirà per offrire ulteriori servizi legati alla raccolta dei rifiuti elettronici ed elettrici. Per l'assessore, dunque, si è inteso privilegiare una linea finalizzata ad una oculata gestione delle risorse pubbliche restando con i piedi per terra in attesa di ottenere finanziamenti che non comportino oneri così elevati a carico della collettività.











 

mar 20 feb, 2018

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Comunicati stampa
27-12-2018 -
Partita lo scorso 21 dicembre, presso la sede dell'Ecosportello in corso Garibaldi, la consegna dei nuovi ....
Comunicati stampa
18-12-2018 -
Il Comune di Giulianova è stato premiato da Legambiente Abruzzo come Comune Riciclone 2018 per ....
Comunicati stampa
14-12-2018 -
La campagna “IMPATTO” realizzata dall’agenzia di marketing TiME Agency ha vinto il ....
Comunicati stampa
12-07-2018 -
Anche quest'anno, in aggiunta all'Ecosportello di Corso Garibaldi (info al numero verde 800.701.601), ....
Spiagge
15-03-2018 -
A partire da lunedì 19 marzo entreranno in azione le squadre della “Giulianova Patrimonio” ....
Comunicati stampa
18-12-2017 -
Tra i Comuni abruzzesi medio-grandi, quelli cioè con popolazione superiore ai 20 mila abitanti, ....
Comunicati stampa
14-12-2017 -
Domani, 15 dicembre, nella Sala "Tinozzi" della Provincia di Pescara, nell'ambito dell'appuntamento annuale ....

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it