Comune di Giulianova

Illuminazione pubblica. Interventi nel Centro storico e dal 6 marzo anche sugli storici lampioni del Lungomare monumentale.

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Illuminazione pubblica. Interventi nel Centro storico e dal 6 marzo anche sugli storici lampioni del Lungomare monumentale.
Icona freccia bianca
Illuminazione pubblica. Interventi nel Centro storico e dal 6 marzo anche sugli storici lampioni del Lungomare monumentale.
Piazza della Libertà_Belvedere

Nelle ultime due settimane, per superare i problemi alla pubblica illuminazione verificatisi nel primi giorni di dicembre, Hera Luce ha notevolmente accelerato i lavori di riqualificazione nella zona di piazza Libertà e delle vie limitrofe, arrivando a concludere alcuni interventi fondamentali per garantire la continuità di servizio.
“In particolare – ragguaglia il commissario straordinario Eugenio Soldà - le attività si sono concentrate sulla sostituzione di tutti i punti luce con nuova tecnologia LED, sull’accurata pulizia di tutti i circa 50 pozzetti, particolarmente sensibili alle infiltrazioni d’acqua, e sulla rigenerazione delle scatole di derivazione. Con questi interventi sono state completamente eliminate le dispersioni lungo la linea elettrica che provocavano la disattivazione dell’illuminazione, migliorando al contempo la qualità dell’illuminazione e comportando un sensibile risparmio energetico”.
Nelle prossime settimane proseguiranno i lavori sia nel Centro storico che nella parte del Lido finalizzati a completare definitivamente il progetto di riqualificazione dell’illuminazione.
In piazza della Libertà, infatti, si procederà al restauro dei pali della luce e, per garantire l’illuminazione completa dell’area, si procederà togliendo alcuni pali per volta sostituendoli con pali provvisori su cui sarà posizionato il punto luce, sino all’arrivo della struttura definitiva.
Particolarmente importante è poi l’intervento che, a partire dal 6 marzo, coinvolgerà gli 81 tripodi in ghisa del Lungomare Monumentale dopo la posa della nuova linea interrata a servizio dei punti luce, in grado di evitare i blackout.
“Si tratta di un intervento di particolare delicatezza”, aggiunge il commissario Soldà. “E ciò in quanto si andrà ad operare su elementi di valore storico, risalenti al 1936, e pertanto con tutte le cautele del caso in stretto raccordo con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo. Lo stato di forte ammaloramento dei tripodi impone la loro rimozione e il trasporto, con opportune protezioni, presso un’azienda specializzata per procedere al restauro. Per non oscurare completamente l’area, Hera Luce, in accordo con l’amministrazione comunale, procederà in due fasi. Nella prima si avrà lo smontaggio della metà dei punti luce, uno ogni due, in modo da mantenere sempre un livello di luce accettabile. Rimontati i primi 40 bracci, si passerà alla fase successiva, in cui si procederà allo smontaggio e quindi alla risistemazione dei rimanenti tripodi. L’intera attività sarà compiuta entro la fine di aprile, in tempo quindi per l’avvio della stagione balneare”.
 

ven 01 mar, 2019

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Orologio civico corso Garibaldi
17-01-2019 -
Il Comune ripristina il funzionamento dell'orologio civico di Corso Garibaldi, da tempo rimasto fermo. ....
Abruzzo 3d
02-01-2019 -
Nell'ambito delle iniziative di “Giulia Eventi Natale”, l’associazione di promozione ....
Natale 2018
13-12-2018 -
Sabato 15 dicembre prenderà il via Giulia Eventi Natale con una serie di appuntamenti che spaziano ....
Logo Polo Museale Civico
20-11-2018 -
Sabato 24 novembre, il Polo Museale Civico di Giulianova in occasione dei festeggiamenti del patrono ....
Lusenti
23-10-2018 -
Giovedì 25 ottobre, alle ore 21 nel Museo Civico Archeologico "Torrione La Rocca" di via del Popolo ....

Eventi correlati

quid arts academy
Data: 18-05-2019
Luogo: Vecchia Distilleria, ex confettificio, via XXIV Maggio - ore 10.00/20.00
Maggio dei Libri
Dal 03-05-2019
al 08-06-2019
Luogo: Scuola Media "V. Bindi" - Kursaal

Immagini correlate

Salita Monte Grappa
Piazza della Libertà - Giulianova Alta
Santuario di Maria Santissima dello Splendore
Campagna giuliese

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it