Comune di Giulianova

Un agosto a misura di bambini e ragazzi nel Polo Museale Civico di Giulianova con ben 5 laboratori

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Un agosto a misura di bambini e ragazzi nel Polo Museale Civico di Giulianova con ben 5 laboratori
Icona freccia bianca
Un agosto a misura di bambini e ragazzi nel Polo Museale Civico di Giulianova con ben 5 laboratori
Bambini museo estate 2019

“Bambini al Museo!” ad agosto entra nel vivo con ben 5 proposte di laboratori didattici dedicati ai bambini organizzati dal Polo Museale Civico di Giulianova, in collaborazione con la Cooperativa “Virate” e sostenuti dall’Assessorato alla Cultura, con l’obiettivo di far conoscere, con metodo, professionalità e divertimento, la storia e il patrimonio culturale dei musei civici e della città ai giovanissimi cittadini e turisti. I protagonisti delle coinvolgenti esperienze sono bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni che dal martedì al venerdì potranno lasciarsi catturare dai “racconti esperienziali”, proposti dal Polo Museale di Giulianova, nelle sue sedi e nel centro storico rinascimentale.

Da agosto il martedì, alle ore 21.00, torna un laboratorio di grande successo: “La città con i piedi d’argilla", indicato per bambini tra i 5 e 10 anni che saranno guidati in un’esperienza sensoriale di manipolazione dell'argilla attraverso il gioco e la creatività, con l'esperta in didattica della scultura Noemi Caserta.
Un’inedita proposta per i ragazzi di età compresa tra i 9 e 14 anni è “Il Diario di Giulia”, che si tiene tutti i mercoledì di agosto: guidati dall’esperta in didattica museale Daniela Ferrante, i ragazzi visiteranno il centro storico di Giulia, prima “città ideale” del Rinascimento, per poi lavorare sulla mappa muta rilevando le caratteristiche sorprendenti del disegno urbano e prendendo appunti da riportare su un diario. Anche in questo caso i due nuovi laboratori si tengono o prendono avvio presso la sala didattica del Punto Informazioni e Accoglienza dei Musei Civici in Piazza Buozzi.

Proseguono poi i laboratori partiti nel mese di luglio.

Il martedì alle ore 18.00, presso il Museo civico archeologico Torrione “La Rocca” in via del Popolo, è il turno de “Il piccolo archeologo", adatto a bambini tra 7 e 11 anni: un’occasione per trasformarsi in giovani archeologi facendo un vero e proprio scavo alla scoperta dei reperti di Castrum Novum, guidati dall'archeologa Andrea Mazzarulli.

Il giovedì, presso la sala didattica in Piazza Buozzi, alle ore 18.30, è il giorno dedicato alla fantasia con il laboratorio “Note di colore" in cui bambini dai 5 ai 10 anni, attraverso la cartapesta e la creazione di pentagrammi fatti da forme, creeranno la loro opera con la guida dell'esperta di grafica Patricia Piccioni e di didattica laboratoriale Valeria Marziani.

Il venerdì, alle 18.00, sempre presso la sala didattica, ragazzi tra i 9 e 14 anni muniti di smartphone, possono cimentarsi nell’arte della fotografia con “Guarda, scatta e crea", un laboratorio creativo per giovani fotografi che, esplorando il centro storico di Giulianova, realizzeranno la propria raccolta, guidati dalla docente di fotografia Emanuela Amadio.

I laboratori sono a pagamento e prevedono un costo di € 7,00 a partecipante per “Il piccolo archeologo”, “La città con i piedi d’argilla” e “Note di colore”, mentre di € 10,00 per “Il diario di Giulia” e “Guarda, scatta e crea”. Si ricorda che per partecipare è necessaria la prenotazione entro le ore 13.00 del giorno del laboratorio e che tutte le attività verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti, fino ad un massimo di 15.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 085.8021290 e 349.3251050, o inviare una mail a museicivici@comune.giulianova.te.it. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti seguiteci sul sito www.giulianovaturismo.it e sulla pagina Facebook del Polo Museale Civico di Giulianova.

 

b

mar 06 ago, 2019

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

totem multimediale
13-09-2019 -
E’ stato attivato in questi giorni il totem interattivo installato in piazza Fosse Ardeatine. Il ....
collage e manipolazioni mostra quadrata
02-09-2019 -
Una terrazza Bindi gremita, un pubblico giovane, attento ed entusiasta, un invito a intraprendere un ....
Giovedì in terrazza 2019
20-08-2019 -
Il 22 agosto alle ore 21.30 riprenderanno i “Giovedì in terrazza” nella suggestiva ....
visita guidata
12-08-2019 -
Giulianova è una delle città della costa aprutina certamente più ricche di storia ....
Logo Giulia eventi estate
01-08-2019 -
  Per una migliore leggibilità scaricare l'allegato in pdf.

Eventi correlati

Giornate europee patrimonio logo completo
Data: 22-09-2019
Luogo: Centro storico: Polo Museale Civico, piazza Buozzi e Sala conferenze "B. Buozzi", piazza Buozzi - dalle 10 alle 20

Immagini correlate

Concorso fotografico 2015 I Edizione "Giulianova, paesaggi e..." volto a valorizzare prettamente il territorio di Giulianova
Santuario di Maria Santissima dello Splendore
Centro storico
Salita Monte Grappa

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it