Comune di Giulianova

Il Sindaco Costantini interviene sulla mancata concessione di un alloggio Ater ad una famiglia che ne aveva fatto richiesta nel 2017 . "Non è nostra responsabilità ma siamo disponibili a trovare insieme all'Ater una soluzione"

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Il Sindaco Costantini interviene sulla mancata concessione di un alloggio Ater ad una famiglia che ne aveva fatto richiesta nel 2017 . "Non è nostra responsabilità ma siamo disponibili a trovare insieme all'Ater una soluzione"
Icona freccia bianca
Il Sindaco Costantini interviene sulla mancata concessione di un alloggio Ater ad una famiglia che ne aveva fatto richiesta nel 2017 . "Non è nostra responsabilità ma siamo disponibili a trovare insieme all'Ater una soluzione"
Jwan Costantini

Il Sindaco Jwan Costantini interviene sulla vicenda riguardante l’assegnazione di un alloggio Ater, situato in via Terracini, a favore di un nucleo famigliare. In una lettera indirizzata all’avvocato Manola Di Pasquale, all’Ater di Teramo, al Difensore Civico Regionale Fabrizio Di Carlo e alla Procura della Repubblica, il primo cittadino, esaminata tutta la documentazione, che non risulta affatto stata smarrita, spiega le motivazioni per cui non è possibile l’assegnazione dell’alloggio a chi ne ha fatto richiesta. “Bisogna specificare innanzitutto che la richiesta di cambio abitazione è stata inoltrata all’Ater il primo dicembre 2017 – spiega il Sindaco Costantini - e che, a seguito della comunicazione dell’Ater, il Comune ha formalizzato alla Regione Abruzzo la richiesta di utilizzo della riserva del 15% di alloggi per emergenza. La Regione dava la propria approvazione ma, successivamente l’allora Amministrazione Comunale in carica, non riteneva di poter dar seguito alla richiesta e con deliberazione di giunta disponeva l’utilizzo biennale della riserva del 15% di alloggi per altra emergenza abitativa”.

“Quindi ad oggi la riserva è stata già utilizzata dal Comune di Giulianova ed è impossibile giuridicamente accogliere l’istanza presentata da questa famiglia – continua il Sindaco – ricordando che l’assegnazione stessa è legittimata da determinati parametri quali calamità, sfratti, sistemazioni di profughi e rifugiati politici, trasferimento di appartenenti alle forze dell’ordine o altre gravi particolari esigenze individuate dai Comuni”.

Infine il Sindaco Costantini individua una possibile soluzione ai fini dell’eventuale assegnazione dell’alloggio alla famiglia richiedente. “La procedura più corretta a cui far ricorso appare quella della mobilità di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica - spiega Costantini – secondo cui l’Ater, d’intesa con il Comune, predispone biennalmente un programma di mobilità dell’utenza da effettuarsi sia attraverso il cambio degli alloggi assegnati, sia mediante l’utilizzo di quelli di risulta e di una aliquota non superiore al 10% di quelli di nuova assegnazione”.

“Restiamo a piena disposizione per esaminare un programma biennale di mobilità dell’utenza – conclude il Sindaco – e rimettiamo all’Ater eventuali decisioni per soddisfare le esigenze connotate da urgenza”.

lun 02 set, 2019

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

progetto infanzia
22-10-2019 -
Per festeggiare le tre candeline del progetto pensato per i più piccoli, il Gruppo Gabrielli ....
Jwan Costantini con segretaria generale
19-10-2019 -
E’ stata sottoscritta una importante convenzione tra l’Unione dei Comuni “Le Terre ....
università della terza età e del tempo libero
16-10-2019 -
Si apre ufficialmente venerdì 18 ottobre, alle ore 17, con la cerimonia di inaugurazione a Palazzo ....
il sogno di iaia
15-10-2019 -
L’associazione benefica “Il Sogno di Iaia”, attivissima da anni sul territorio nazionale ....
commissione pari opportunità
14-10-2019 -
La Cpo del Comune di Giulianova e l’Assessorato alle Pari Opportunità, in occasione della ....
piccola opera
12-10-2019 -
Nel giorno dell’Open Day, dedicato quest’anno dalla Piccola Opera Charitas alla Pubblica ....
targa femminicidio
11-10-2019 -
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova interviene sull’ennesimo terribile ....
amicacci
03-10-2019 -
Anche la Polisportiva Amicacci sposa l’ottica plastic free, e vedrà presto installata in ....

Eventi correlati

Madonna portosalvo particolare
Data: 11-08-2019
Luogo: Centro del Lido

Immagini correlate

Via Crucis -Santuario di Maria Santissima dello Splendore
Bambinopoli Parco degli Eucalipti

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it