Vivere il tempo libero

Home Page » Come fare per » Vivere il tempo libero
Vivere il tempo libero

Siti culturali

Giulianova può essere considerata una “cittadella” della cultura. Sono presenti, infatti, quattro biblioteche e quattro musei/pinacoteche. Cliccando nel seguente link potrai accedere alla specifica sezione dedicata a tali siti.

Biblioteche e Musei

Giulia in biciLogo Giulia in bici"Giulia in Bici” è un servizio di noleggio gratuito di biciclette offerto dal Comune di Giulianova.

Il Lido di Giulianova si presta in modo particolare ad essere percorso in bicicletta. La pista ciclabile che si snoda per l’intera lunghezza del lungomare rende ancor più piacevole e sicura la passeggiata. Il tracciato di Giulianova è collegato:

• a nord, attraverso il ponte ciclo-pedonale in legno sul fiume Salinello, con le piste di Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro, per un percorso la cui lunghezza complessiva è di circa 20 km;
  • a sud, attraverso il ponte ciclo-pedonale in legno sul fiume Tordino, con Cologna Spiaggia.

Anche la parte alta della città, sviluppatasi sulla collina ad una altitudine di circa 60 metri, nella quale è possibile visitare il Centro Storico e il Santuario di Maria S.S. dello Splendore, può essere raggiunta facilmente grazie alla disponibilità di biciclette a pedalata assistita elettricamente che permettono di superare agevolmente il dislivello.

Pista ciclabile

Le numerose biciclette a disposizione sono di varia tipologia e taglia, in modo che tutti, dai bambini ai nonni, possano fruire del servizio “Giulia in Bici”. In particolare, la disponibilità riguarda:

• Biciclette a pedalata assistita elettricamente;
  • Biciclette tradizionali uomo/donna;
  • City-bike;
  • Mountain bike;
  • Biciclette Graziella;
  • Biciclette bimbo/bimba.

I punti di noleggio del servizio Giulia in Bici sono ubicati, nel periodo giugno - settembre, sul lungomare Zara, angolo via Quarnaro, in corrispondenza del lato sud del Palazzo Kursaal e in piazza Buozzi, nel Centro Storico, presso l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune.

Clicca qui per scaricare il "Regolamento Comunale per l'uso delle biciclette

Clicca qui per scaricare la mappa completa di Giulianova con la pista ciclabile

Trekking urbano

Logo TrekkingIl trekking urbano è un modo di fare turismo, nato nel 2002 per iniziativa dell’Assessore al Turismo del Comune di Siena, Donatella Cinelli Colombini, che privilegia la cultura, l’arte e i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini.
La sua diffusione è avvenuta grazie all’organizzazione di una giornata nazionale che si ripete ogni anno con un tema diverso. Vi partecipano diverse città capoluogo di provincia che, contemporaneamente, organizzano percorsi di trekking urbano.

Cos’è il trekking urbano, come e quando praticarlo

Il trekking urbano è una attività fisica dolce, adatta a tutte le età. Gli itinerari proposti, infatti, sono differenziati per lunghezza e per difficoltà al fine di poter essere percorsi sia da persone allenate che da persone meno preparate.
Con il trekking urbano il turista ha la possibilità di vivere un’esperienza attiva e partecipe con la città, instaurando un rapporto emotivo con i luoghi visitati.
Per i residenti il trekking può rappresentare uno stile di vita salutare ed un modo per riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendolo meglio ed usandolo per tonificare cuore, cervello e muscoli.
Ogni momento dell’anno è adatto per provare l’esperienza del trekking urbano. A differenza del trekking praticato nei campi e nei boschi, infatti, quello in città può essere esercitato, seguendo gli itinerari proposti, con qualsiasi condizione meteorologica e in qualsiasi momento della giornata.

Benefici del trekking urbano

Il trekking cittadino è un’attività che, oltre a far bene allo spirito e alla mente, permette di mantenersi in forma. Camminare a passo sostenuto per almeno un’ora consente, infatti, di bruciare mediamente circa 400 kilocalorie. Ciò permette di allontanare i rischi legati all’ipertensione, all’osteoporosi, al diabete e di curare le conseguenze della vita sedentaria.

Il trekking urbano a Giulianova

Il trekking è finalizzato alla valorizzazione dei percorsi culturali, paesaggistici e storici che caratterizzano Giulianova.
La città, suddivisa fondamentalmente in due parti:

• il Lido (anticamente denominato Borgata Marina)
  • la parte alta e il Centro Storico (anticamente denominato Giulia)

è sede ideale per realizzare percorsi di trekking urbano, con vari gradi di difficoltà.

I percorsi individuati sono tre:

“Via del mare”

“Via per Giulia”

“Via del culto religioso”

Clicca qui per scaricare la mappa completa di Giulianova con i percorsi di trekking urbano