Comune di Giulianova

Rispettare l'ambiente

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Come fare per

Sei in:

Home Page » Come fare per » Rispettare l'ambiente
Icona freccia bianca
Rispettare l'ambiente

Calendario conferimento
Sono disponibili i nuovi ecocalendari per le utenze domestiche e non domestiche relativi all'anno 2016.

Ecocalendario 2016 - Utenze domestiche

Ecocalendario 2016 - Utenze non domestiche

Gli ecocalendari per le utenze non domestiche sono disponibili presso l'Ecosportello, mentre gli ecocalendari per le utenze domestiche sono reperibili presso diversi punti di distribuzione dislocati sul territorio comunale.

Gli ecocalendari contengono altresì le informazioni per effettuare una corretta differenziazione dei rifiuti.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il nuovo sito web dedicato al servizio di igiene urbana della Città, disponibile all'indirizzo www.differenziatagiulianova.it.

Campagna di disinfestazione e derattizzazione anno 2016/2017


Si informa la cittadinanza che prosegue, sull'intero territorio comunale,  il servizio di disinfestazione e derattizzazione secondo il calendario al seguente link:

Calendario delle disinfestazioni

logo ECO TE.DI.

Avvisi del gestore dei servizi di igiene urbana Servizio di raccolta sfalci e potature da giardino

Consegna contenitori per farmaci scaduti e pile

Servizio ritiro ingombranti

Raccolta differenziata dei rifiuti

A Giulianova la raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene su tutto il territorio comunale, attraverso il sistema di raccolta "porta a porta".

Modalitá di conferimento: contenitori e buste devono essere posizionati all’esterno della propria abitazione, in corrispondenza del proprio numero civico e, comunque, su area pubblica accessibile all’operatore tra le ore 22 del giorno precedente la raccolta e le ore 4 del giorno di raccolta. I contenitori sono concessi in comodato d’uso all’utente che ne è responsabile dell’integrità e della pulizia.

Frequenze di raccolta: ESTATE: 15 giugno -15 settembre - INVERNO: 16 settembre - 14 giugno.

I rifiuti conferiti in giorni, luoghi e/o orari diversi da quelli stabiliti non verranno ritirati. Saranno applicate sanzioni per il mancato rispetto delle modalità di conferimento.

Pile, farmaci: da conferire presso gli appositi contenitori dislocati sull’intero territorio comunale.

Per info, segnalazioni, ritiro ingombranti, beni durevoli e RAEE contattare: Numero Verde 800.701.601.

 

Ecosportello: Corso Garibaldi - Orari    lunedì, mercoledì, venerdì e sabato    dalle 08:30 alle 13:00

                                                          martedì e giovedì                                dalle 15:00 alle 17:30.

L'Ecosportello può essere contattato a mezzo mail all'indirizzo  ecosportello@ecotedi.it per segnalazioni, richiesta di informazioni sulla raccolta differenziata e il servizio fornito dal gestore, appuntamenti per il ritiro di ingombranti e/o RAEE.

Raccolta rifiuti ingombranti

Raccolta ingombranti

Raccolta oli vegetali

La ECO TE.DI. fornisce le taniche domestiche per la raccolta degli olii esausti. La loro distribuzione avverrà  si terrà il 28 giugno nella piazza antistante la chiesa di Colleranesco e il 5 luglio in piazza del Mare al Lido.

La ECO TE.DI., gestore dei servizio di igiene urbana sul territorio comunale, comunica altresì l'elenco dei punti di raccolta dell'olio esausto distribuiti sul territorio comunale, riportati nell'allegato documento.

In caso di necessità è possibile rivolgersi ai seguenti contatti della ditta DGM:

tel: 0861 593003

cell: 3391775107

mail: dgmconsorziato@virgilio.it
 

Manuale  "WASTE SEPARATION"

WASTE SEPARATION


Centro di Educazione Ambientale (CEA)

Il CEA del Comune di Giulianova si propone, come struttura permanente, per la promozione di attività di educazione ambientale.
In particolare, il Centro ha come obiettivo fondamentale attraverso la conoscenza delle caratteristiche ambientali, naturali ed antropiche del Comprensorio Giuliese e più in generale della Regione Abruzzo un'azione educativa volta a far maturare nella coscienza comune un atteggiamento responsabile nei confronti delle risorse naturali.
A tal fine le attività del Centro sono volte:
all'organizzazione di archivi di documenti utili allo studio dei rapporti esistenti tra singoli organismi e comunità biologiche nell'ambiente ed in contesti antropizzati, e più in generale all'osservazione e alla comprensione dei fenomeni naturali. Curare una corretta informazione e formazione della popolazione sui bene ambientali, sulla salvaguardia della natura e il suo razionale sfruttamento;
a promuovere, anche in corporazione con altre istituzioni, in particolare con la scuola, ricerche finalizzate, mostre, conferenze, corsi, proiezioni su temi inerenti l'ambiente; a curare, quindi una corretta informazione ed educazione dei cittadini sul valore e sulla tutela delle risorse naturali e sulla loro razionale gestione.

Sede: CEA - Lungomare Spalato - ufficio 1° piano mercato ittico - Giulianova (TE)

Apertura Sede: Lunedì - Venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Tel: 3291523459

Fax: 0859189865


Strategia Rifiuti Zero

Rifiuti zero

È stata costituita ufficialmente a Capannori, il 13 ottobre 2012, l'associazione “Comunità Rifiuti Zero” alla quale hanno aderito, oltre a molte associazioni, anche 107 Comuni italiani, tra i quali Giulianova.

Intento della “Comunità Rifiuti Zero” è quello di operare nel campo dell’assistenza, della formazione, della valorizzazione e della promozione della strategia Rifiuti Zero.

La nuova associazione intende operare nel campo dell’assistenza, della formazione della promozione e della valorizzazione della cultura della strategia Rifiuti Zero, così come definita nella Carta internazionale di Napoli, dare assistenza alle amministrazioni comunali che vi hanno aderito per affrontare la questione del ciclo dei rifiuti, promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione sulle buone pratiche nell’ambito dei rifiuti e creare una rete per lo scambio di informazioni tra Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati. Infine, ma non certo per ultimo, dare un contributo fattivo alla formazione culturale di comunità che vedono nel bene comune ambiente il punto di riferimento principale per contribuire ad innalzare la qualità della vita di tutti.

Giulianova è l'unico Comune abruzzese ad aver aderito.

Risorse consigliate

Condividi questo contenuto

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it