Comune di Giulianova

Presentazione editoriale "Elietta racconta. I miei primi ottant'anni" di Adriana Viglione a cura dell'ass.ne "Gruppo Orao"

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Eventi del giorno

Sei in:

Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Presentazione editoriale "Elietta racconta. I miei primi ottant'anni" di Adriana Viglione a cura dell'ass.ne "Gruppo Orao"
Icona freccia bianca
Presentazione editoriale "Elietta racconta. I miei primi ottant'anni" di Adriana Viglione a cura dell'ass.ne "Gruppo Orao"
Gruppo Orao
Data: 31-03-2019
ore 17.00 - Sala comunale "Bruno Buozzi" piazza Buozzi

Per Adriana Viglione Massi scrivere è come volare, o accendere un fuoco. Libertà, insomma, e urgenza al tempo stesso. Ed i ricordi per lei sono una grazia da non disperdere; un dono, se si preferisce, che – per dirla con Rainer Maria Rilke – è come un luogo interno a cui tuttavia propiziare l'accesso. 

La linea tirata in questo libro non è quella finale di un consuntivo né, mi pare, il frammento mancante di un bricolage. Direi piuttosto che Elietta racconta. I miei primi ottant'anni si pone come la distillazione di uno sguardo lenticolare sulle vite (quindi non unicamente quella della nostra Autrice), sui luoghi, sugli accadimenti, sui sentimenti, sui tentativi di riscatto, sulle cadute che il tempo mareggiante ha adunato nello scorrere della vita senza però farne radici secche a riva. Nessuna dissoluzione immeritata né, grazie proprio alla tenace opera di ricomposizione di Adriana, alcuna  penosa dimenticanza tra le pieghe di consunti calendari.

Non si pensi però che queste testimonianze abbiano il respiro uggioso di una enorme, sconsolata malinconia. Al contrario, esse rampollano sempre e comunque – persino quando l'ombra del rimpianto alita tra le fessure delle righe e quasi le insidia – di sentimento crepitante, di un vitalismo mai domo. Perché la via, direbbe Antonio Machado e Adriana pare ricordarcelo con la delicatezza che gli è propria, si fa con l'andare, e la vita va celebrata con il tanto che ha di libertà e di bellezza.

Un atto di testimonianza, questo libro di Adriana che a sua volta ne contiene altri, tanto prodigo di segni e colmo di densità da poter essere chiamato amore. O canto.

 

ELIETTA RACCONTA

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

famu 2019
05-10-2019 -
Domenica 13 ottobre per la prima volta il Polo Museale Civico di Giulianova parteciperà alla "Giornata ....
visita guidata
12-08-2019 -
Giulianova è una delle città della costa aprutina certamente più ricche di storia ....
Giulianova Comuna Ciclabile
07-08-2019 -
Anche quest’anno Giulianova conquista il titolo di “Comune Ciclabile”, grazie al riconoscimento ....
Logo Giulia eventi estate
01-08-2019 -
  Per una migliore leggibilità scaricare l'allegato in pdf.

Immagini correlate

Pista ciclabile
Lungomare e spiaggia
Spiaggia nord

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it