Comune di Giulianova

Settimana europea sulla prevenzione dei rifiuti. Il 24 novembre, a partire dalle ore 9 al Kursaal workshop nazionale sulla valorizzazione della frazione organica con attrezzature di piccola taglia.

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Settimana europea sulla prevenzione dei rifiuti. Il 24 novembre, a partire dalle ore 9 al Kursaal workshop nazionale sulla valorizzazione della frazione organica con attrezzature di piccola taglia.
Icona freccia bianca
Settimana europea sulla prevenzione dei rifiuti. Il 24 novembre, a partire dalle ore 9 al Kursaal workshop nazionale sulla valorizzazione della frazione organica con attrezzature di piccola taglia.
Workshop
Data: 24-11-2017
Palazzo Kursaal

Il prossimo 24 novembre, a partire dalle ore 9, si terrà al Kursaal il workshop nazionale su "Valorizzazione della frazione organica con attrezzature di piccola taglia" nell’ambito della settimana europea sulla prevenzione dei rifiuti.
Il workshop è stato organizzato dall’Associazione Italiana Compostaggio con il patrocinio del Comune di Giulianova, di ENEA, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo ed ANCI Abruzzo.
Nel settore rifiuti la frazione organica è la frazione merceologica maggioritaria sia in termini di peso e sia, ancor di più, in termini di costi di gestione. Per questo il tema affrontato nel workshop è estremamente interessante in quanto illustra come trattare i rifiuti organici con nuove tipologie di attrezzature di piccola taglia.
Il workshop prevede il coinvolgimento anche del Ministero dell’Ambiente, rappresentato da Maria Cristina Oddo, che ha contribuito alla stesura del DM 29 dicembre 2016, n. 266. Il decreto prevede semplificazioni amministrative e tecniche per il compostaggio di piccola scala effettuato da più persone.
Insieme con il sindaco Francesco Mastromauro saranno presenti per la Regione Abruzzo il sottosegretario Mario Mazzocca ed il dirigente del servizio gestione rifiuti Franco Gerardini, per l’Enea Fabio Musmeci e Pier Giorgio Landolfo, per l’Università D’Annunzio Rosario Pavia e numerosi relatori chiamati a dare il loro qualificato contributo.
Durante il workshop saranno premiati i sindaci dei Comuni di Cuccaro Vetere (SA), Zagarise (CZ) e Bassiano (LT) perché da anni stanno sperimentando il compostaggio di piccola scala.
Il tema del workshop è estremamente attuale, visti gli alti costi della gestione dei rifiuti organici che ogni anno le Amministrazioni comunali si trovano ad affrontare.
Prevista anche l'esposizione di macchinari dedicati alla gestione della frazione organica e gli stand di numerose aziende. A chiusura si terranno corsi di formazione per la sensoristica a basso costo e per l'autocostruzione.

Workshop

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

costantini e naselli
14-10-2019 -
Questa mattina, il Sindaco Jwan Costantini, è stato invitato a recarsi nella caserma del Carabinieri ....
riunione celebrazioni
11-10-2019 -
Nella giornata di ieri, nell’ufficio del Sindaco, si è tenuta una riunione a cui hanno ....
momumento ai caduti
09-10-2019 -
Come da tradizione l’Amministrazione Comunale ha indetto per domani, giovedì 10 ottobre ....
famu 2019
05-10-2019 -
Domenica 13 ottobre per la prima volta il Polo Museale Civico di Giulianova parteciperà alla "Giornata ....
totem multimediale
13-09-2019 -
E’ stato attivato in questi giorni il totem interattivo installato in piazza Fosse Ardeatine. Il ....

Immagini correlate

Pista ciclabile
Giulianova vista dal porto
Lungomare nord
Porto di Giulianova

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it