Comune di Giulianova

Cos'è Giulia.eu

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Cos'è Giulia.eu

Sei in:

Home Page » Il Comune » Ufficio Europa » Cos'è Giulia.eu
Icona freccia bianca

Giulia.eu è l’Ufficio Europa del Comune di Giulianova. Un struttura che vuole essere il volano fondamentale per lo sviluppo delle politiche per il territorio e delle modalità con le quali queste riescono ad attivare processi di innovazione. In tal senso, Giulia.eu nasce per costruire opportunità concrete per il territorio su quattro linee di azione:

  • costruire relazioni significative con le Istituzioni comunitarie, sviluppare di accordi di partenariato tra territori simili per caratteristiche e scelte di sviluppo, preparare progetti;
  • intercettare, attraverso l’elaborazione di progetti, opportunità di finanziamento e farle conoscere al territorio, che va aiutato e sostenuto nella progettualità, anche con interventi formativi mirati;
  • facilitare l’accesso e lo sfruttamento di queste risorse attraverso una progettualità di qualità;
  • entrare nelle reti tematiche europee e internazionali al fine di dare visibilità al proprio territorio e favorire scambi di esperienze e di buone prassi nelle politiche e nei campi di interesse.

Oggi gli Enti Locali avvertono forte l’esigenza di riposizionare il proprio territorio, il che implica la capacità di definire un ruolo nuovo e progressivamente partecipativo rispetto all’Europa. L’Europa di oggi è sempre più l’Europa dei territori, l’Europa degli Enti Locali, che declina politiche e strumenti programmatici di intervento sempre più pensati per dare valore e forza alle collettività locali. L’Europa di oggi è, sempre più, opportunità di strumenti di finanziamento integrativi rispetto alle risorse proprie. L’Europa di oggi è sempre più luogo di incontro e partecipazione, laboratorio di crescita per i sistemi locali, luogo in cui il modello di sviluppo europeo, che definisce i tratti essenziali del progresso e del benessere che l’Europa persegue in tutte le sue politiche, raccoglie le eredità locali più significative costruendo visioni sempre più evolute.

Ma questo nuovo posizionamento deve essere accompagnato, nel senso che richiede scelte organizzative, programmatiche e relazionali sulle quali l’ente deve muoversi con decisione e nella sua totalità, con l’obiettivo non secondario, anzi decisivo e strategico, del coinvolgimento e della partecipazione degli attori locali più significativi e rappresentativi.

E’ con questo spirito che il Comune di Giulianova ha creato Giulia.eu, un Ufficio Europa dai confini più vasti di quelli che appaiono. L’ambizione è quella di costruire un’organizzazione aperta, di qualificarsi come il nodo di una rete che può espandersi infinitamente, il motore di una comunità di lavoro e di apprendimento.

Condividi questo contenuto

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it