Comune di Giulianova

Il 30 marzo alla Biblioteca "Bindi" presentazione de "Il volo del canarino" di Franco Casadidio.

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Il 30 marzo alla Biblioteca "Bindi" presentazione de "Il volo del canarino" di Franco Casadidio.
Icona freccia bianca
Il 30 marzo alla Biblioteca "Bindi" presentazione de "Il volo del canarino" di Franco Casadidio.
Logo Biblioteca civica \

Sabato 30 marzo, alle ore 17 nella Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi”, si avrà la presentazione del romanzo “Il volo del canarino” di Franco Casadidio, presente l’autore. L’iniziativa è dell’associazione culturale “Arts Academy” con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in collaborazione con la direzione dei Musei civici.
Il libro, edito nel 2018 da “Morphema”, racconta alcuni tra i più grandi avvenimenti storici della prima metà del Novecento che fanno da sfondo alla vicenda umana e sentimentale dei protagonisti: Jürgen, rampollo di una famiglia dell’aristocrazia bavarese nonché ufficiale delle SS, e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle leggi di Norimberga varate da Hitler nel 1936. Le loro vite saranno profondamente segnate dall’ascesa al potere e dalla politica di Hitler, dalle leggi razziali ed antisemite di cui Sara diventerà una delle tante vittime. Jürgen, invece, inizialmente convinto sostenitore dell’ideologia del nazionalsocialismo e della necessità della rivincita del popolo tedesco, arriverà, attraverso un difficile percorso interiore fatto di dubbi ed incertezze, ad una decisa e convinta presa di coscienza degli orrori della politica del Reich. Dalla firma della resa tedesca nel 1918 alla crisi del ’29, dai primi anni del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933, dalla “notte dei lunghi coltelli” a quella dei “cristalli”, dai tentativi di assassinare Hitler fino alla disfatta finale, passando attraverso la Conferenza di Wannsee e l’assassinio di Heydrich, ogni episodio, raccontato con precisione storica, vede partecipi a vario titolo i protagonisti del romanzo, in un’avvincente narrazione che si concluderà solo a metà degli anni Ottanta. Il libro ha ottenuto molti riconoscimenti: tra gli ultimi il quarto posto ex-aequo, opera finalista, al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Europa in versi" di Como (Aprile 2019), e la Menzione speciale della giuria della VI edizione del Premio letterario internazionale "I fiori sull'acqua" di Massa Lombarda, dicembre 2018.
Franco Casadidio nasce a Terni nel 1969, e “Il volo del canarino”, è il suo terzo romanzo. Il primo libro “Quando arriverà la primavera” , edito da “goWare” nel 2015, narra cinque storie ambientate a Monaco di Baviera ed ha ottenuto il terzo posto alla III edizione del Premio Nazionale "Giovanni Bovio" di Trani (BT) (1 settembre 2018). La seconda opera, dal titolo “L’impronta del diavolo”, pubblicato nel 2016 sempre dalla casa editrice “Morphema” di Terni, narra la storia di due giovani fidanzati che, nella Germania della metà degli anni ottanta alle prese con il terrorismo della RAF, entrano a far parte del gruppo eversivo, con tutto quello che questa scelta comporta da un punto di vista materiale e morale; il libro, tra gli ultimi riconoscimenti, è risultato al quarto posto ex-aequo alla IV edizione del Premio letterario-giornalistico nazionale "Piersanti Mattarella" (Palermo, 24 novembre 2018).

c

mer 27 mar, 2019

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

evento annullato
21-10-2020 -
A seguito dell'ultima ordinanza del Consiglio dei Ministri in materia di contenimento del Covid-19, l'Associazione ....
j
15-10-2020 -
Sabato 17 ottobre, alle ore 17.30 nel Loggiato “Riccardo Cerulli” sotto Piazza Belvedere, ....
giulia click
12-10-2020 -
Al via due progetti per valorizzare il territorio giuliese attraverso la diffusione delle bellezze naturali ....
le api
16-09-2020 -
Venerdì 18 settembre, alle ore 21.00, sulla Terrazza del Palazzo Kursaal, verrà presentata la silloge ....
you
10-09-2020 -
Impossibile frenare la dilagante febbre Fifties. Si rinnova per il decimo anno l'appuntamento in Abruzzo ....
bottega del sorriso
02-09-2020 -
Si svolgerà sabato 5 settembre all’interno del Parco dell’Annunziata lo spettacolo teatrale ....
pose
02-09-2020 -
Il Voguing, il celebre ballo nato a New York negli anni ‘80 ed ispirato alle movenze delle top ....
giulia rock
12-08-2020 -
Impossibile frenare la dilagante febbre Fifties: si rinnova per il decimo anno l'appuntamento in Abruzzo ....

Immagini correlate

Festival Internazionale delle Bande

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.