Sei in:
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Elezioni amministrative. Dall'8 aprile si potranno autenticare le firme in Comune e nella postazione presso il Segretariato sociale di viale Orsini. A partire dal 13 aprile apertura straordinaria. Le date, gli orari e gli obblighi di partiti, movimenti e
Elezioni amministrative. Dall'8 aprile si potranno autenticare le firme in Comune e nella postazione presso il Segretariato sociale di viale Orsini. A partire dal 13 aprile apertura straordinaria. Le date, gli orari e gli obblighi di partiti, movimenti e  A partire da lunedì 8 aprile sarà possibile ottenere in Comune l’autenticazione delle firme dei sottoscrittori delle dichiarazioni di presentazione delle liste e dei gruppi di candidati nonché delle dichiarazioni di accettazione delle candidature.
Con l’obiettivo di non comportare disagi ai cittadini che si recano all’Ufficio Anagrafe, le operazioni di autenticazione sono state affidate, in ausilio alla segretaria generale Raffaella D’Egidio, a Maristella Rastelli dell’Ufficio di Segreteria Generale e a Luciano Fanì dell’Ufficio di Staff. Pertanto gli interessati potranno recarsi al terzo piano del palazzo Municipale di corso Garibaldi, oppure nella postazione presso il Segretariato sociale di viale Orsini (parco Cerulli), nei seguenti giorni e con l’orario indicato:
8 aprile ore 9-13(Comune), ore 16-18 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
9 aprile ore 9-13 e ore 16-18 (Comune)
10 aprile ore 9-13 (Comune), ore 16-18 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
11 aprile ore 9-13 e ore 16-18 (Comune)
12 aprile ore 9-13 (Comune), ore 16-18 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
A partire dal 13 aprile si attiverà invece un’apertura straordinaria con i seguenti orari:
13 aprile ore 9-13 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
14 aprile ore 9-13 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
15 aprile ore 9-13 (Comune) e ore 15-19 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
16 aprile ore 8-20 (Comune)
17 aprile ore 8-20 (Comune) e ore 15-18 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
18 aprile ore 9-13 (Comune) e ore 15-19 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
23 aprile ore 15-19 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
24 aprile ore 15-19 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
25 aprile ore 9-13 e ore 15-19 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
26 aprile ore 8-20 (Comune) e ore 15-18 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
27 aprile ore 8-10 (Comune e Segretariato sociale di viale Orsini)
Ore 12 TERMINE PRESENTAZIONE LISTE.
Da rammentare che in base alla legge 9 gennaio 2019, n. 3 in tutti i Comuni sopra i 15.000 abitanti, i partiti politici, i movimenti e le liste civiche che presentino liste di candidati alle prossime elezioni amministrative dovranno avere un proprio sito internet e pubblicare sul sito il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati. Il certificato penale deve essere rilasciato dal casellario giudiziario non oltre novanta giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale, dunque in una data successiva al 25 febbraio 2019. Non sussistono indicazioni in merito al formato del curriculum vitae che, dunque, può essere compilato liberamente. L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il 12 maggio prossimo. Non è richiesto il consenso espresso degli interessati.
La mancata pubblicazione del curriculum vitae e del certificato penale non comporta l’esclusione delle liste o dei singoli candidati da parte delle commissioni elettorali circondariali. Tuttavia, in caso di violazione di tali obblighi di pubblicazione da parte dei partiti o movimenti politici, la Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici commina una sanzione pecuniaria amministrativa da 12.000 a 120.000 euro.
I curricula e i certificati penali dei candidati dovranno poi essere inviati tramite PEC alla posta certificata del Comune (protocollogenerale@comunedigiulianova.it) che a sua volta provvederà a pubblicarli sul sito istituzionale, in un’apposita sezione denominata “Elezioni trasparenti”.
gio 04 apr, 2019
|
|
Condividi questo contenuto
Notizie e Comunicati correlati
12-01-2021 - Si comunica alla cittadinanza che da giovedì 14 a lunedì 18 gennaio 2021 gli uffici comunali, ubicati ....
|
22-12-2020 - Nei pomeriggi di giovedì 24 e 31 dicembre gli uffici comunali resteranno chiusi. Lo dispone un’apposita ....
|
15-10-2020 - In relazione a quanto disposto dall'articolo 1, comma 2 lettera b, della legge di conversione n. 120/2020, ....
|
12-10-2020 - Festività commemorazione defunti 2020. Richiesta occupazione suolo pubblico temporaneo per l'esercizio ....
|
01-10-2020 - A partire dal giorno 01.10.2020 e fino al 09.10.2020 sono aperte le PRE ISCRIZIONI al Servizio di PRE-POST ....
|
23-09-2020 - S'informano tutti i richiedenti il servizio di trasporto scolastico per l'anno 2020/2021, aventi titolo, ....
|
01-09-2020 - Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario ....
|
23-07-2020 - Il 20 e 21 settembre avrà luogo il Referendum Costituzionale ex art.138 della Costituzione per l’approvazione ....
|
05-06-2020 - Al fine di evitare assembramenti e nel rispetto delle norme anti-contagio, il Comune di Giulianova comunica ....
|
|
|