Comune di Giulianova

Alla scoperta di Leonardo Da Vinci con la scrittrice Gabriella Santini

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Alla scoperta di Leonardo Da Vinci con la scrittrice Gabriella Santini
Icona freccia bianca
Alla scoperta di Leonardo Da Vinci con la scrittrice Gabriella Santini
Santini leonardo banner

j

Nell’ambito delle iniziative ideate per i più piccoli per far conoscere e visitare la mostra “Leonardo. Saperi, architettura e guerra tra Quattro e Cinquecento: dalla Città ideale alle invenzioni del Genio”, il Polo Museale Civico invita le famiglie domenica 29 dicembre alle ore 16.30 al Loggiato “Cerulli” sotto piazza Belvedere, all’incontro con Gabriella Santini, autrice del libro “Leonardo e il Fiore della Vita”, edito nel 2015 da Raffaello Ragazzi. Da anni docente all’Accademia di Design Poliarte di Ancona, Gabriella Santini, giuliese, è una scrittrice per ragazzi da circa sedici anni; al suo attivo sono più di cento libri per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, oltre a romanzi e racconti, sceneggiature per cartoni animati e progettazione di testi scolastici; scrive inoltre per riviste e per blog, progetta giochi di società e libri games, e tiene corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato con molte case editrici e vinto vari premi, tra cui il premio Selezione Bancarellino e il primo premio Valtenesi narrativa per ragazzi.

Un pomeriggio dedicato ai bambini e ai ragazzi per ascoltare le parole della scrittrice e discutere con lei di tutte le curiosità sul Genio. “Leonardo e il Fiore della Vita” è un originale "giallo erudito" per ragazzi (e non solo), che si sviluppa in modo avvincente intorno alla risoluzione di un duplice mistero, che rimanda al grande genio Leonardo da Vinci, tratteggiandone al contempo la figura attraverso disegni, spunti, aforismi, e i luoghi della sua vita. Si inserisce in una collana della Raffaello editore, "I geniali", il cui scopo è raccontare ai ragazzi personalità straordinarie attraverso narrazioni che ne restituiscano lo spirito e lo spessore, pur non essendo delle biografie vere e proprie.
La presentazione terminerà con un laboratorio dedicato alla “Scrittura di Leonardo”, in cui tutti potranno cimentarsi in una delle "stranezze" del Genio.


Si ricorda inoltre che la mattina del 29 e del 31 dicembre alle ore 10.30, con partenza dal Punto Informativo/biglietteria del Polo Museale in piazza Buozzi, i visitatori avranno, assieme al biglietto d'ingresso, la possibilità di compiere una visita guidata alle tre sedi della mostra e al centro storico, sulle tracce delle geometrie e dei richiami simbolici della prima città ideale del Rinascimento.

Per la partecipazione all’incontro e al laboratorio per bambini e alla visita guidata si richiede la prenotazione al numero 0858021290 o scrivendo una mail a musei civici@comune.giulianova.te.it.

ven 27 dic, 2019

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

abruzzo gran tour
05-02-2020 -
Sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 17.30 al Kursaal di Giulianova Lido, si avrà la presentazione ....
seminario roberto re
05-02-2020 -
Un Palazzo Kursaal gremito ha ospitato, ieri sera, il One Night Seminar “Tempo di Risultati” ....
presidente consulta turismo
20-01-2020 -
E’ l’imprenditore nel settore turistico Luca Delli Compagni il nuovo presidente della nascente ....
boomdabash
02-01-2020 -
Il gruppo musicale salentino dei grandi record approda sabato 4 gennaio, alle ore 21.00, al PalaEventi ....
Logo Mostra leonardo
20-12-2019 -
Da domenica 22 dicembre il Polo Museale Civico di Giulianova accompagnerà grandi e piccini, con vari ....
palaeventi
18-12-2019 -
Verrà inaugurato domani, giovedì 19 dicembre alle ore 21.00, il Circus PalaEventi di Giulianova che, ....
incontro con maura chiulli
16-12-2019 -
Continua con successo e partecipazione di pubblico la Rassegna “Incontri d’Autore”, ....

Immagini correlate

Lungomare monumentale
Santuario di Maria Santissima dello Splendore
Festival Internazionale delle Bande
Concorso fotografico 2015 I Edizione "Giulianova, paesaggi e..." volto a valorizzare prettamente il territorio di Giulianova

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it