Comune di Giulianova

Parte "Nessuno indietro" con le mammografie gratuite alle donne giuliesi in stato di fragilità economica

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Parte "Nessuno indietro" con le mammografie gratuite alle donne giuliesi in stato di fragilità economica
Icona freccia bianca
Parte "Nessuno indietro" con le mammografie gratuite alle donne giuliesi in stato di fragilità economica
zero

La prossima settimana prenderà avvio “Nessuno indietro”, importante iniziativa di solidarietà e prevenzione voluta dal Gruppo Medico D’Archivio con la collaborazione del Comune-Assessorato alle politiche sociali.

Il Gruppo Medico D’Archivio, infatti, si è offerto di garantire gratuitamente una mammografia alle donne residenti a Giulianova, di età compresa tra i 46 e i 65 anni, che versano in una situazione documentata di fragilità economica.

Gli esami, rispettando rigidi protocolli a tutela della riservatezza dei soggetti beneficiari, verranno effettuati nella sede del Centro Diagnostico di via Galilei come gesto di solidarietà da parte di Claudio D’Archivio, direttore scientifico dell’omonimo Gruppo Medico, in considerazione delle difficili congiunture economiche del momento.

“La mia struttura – dichiara il dottor D’Archivio – ha sempre fatto della prevenzione la sua parola d’ordine. Quello del seno è, notoriamente, il primo tipo di tumore per diffusione e mortalità nella popolazione femminile. Tuttavia grazie alle maggiori conoscenze delle caratteristiche di questo tumore ed ai progressi nella diagnosi precoce e nel campo farmacologico, le probabilità di cura oggi sono molto aumentate. La pandemia ha però determinato pesanti contraccolpi sull’azione di prevenzione se nei primi cinque mesi dello scorso anno in Italia sono stati eseguiti circa un milione e quattrocentomila esami di screening in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. Ritardi – continua il dottor D’Archivio - che hanno dato luogo ad una netta riduzione delle nuove diagnosi di tumore della mammella, ben 2.099 in meno. Ho ritenuto quindi mio dovere scendere in campo con questo progetto, non a caso chiamato “Nessuno indietro”, che ha subito incontrato il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale, alla quale vanno i miei ringraziamenti per la collaborazione garantita”.

“È tuttavia mia intenzione proseguire nell’immediato futuro il progetto di prevenzione a favore delle fasce deboli della popolazione giuliese. Sempre in accordo con il Comune garantiremo infatti a donne e uomini, individuati dal Comune perché in stato di accertata difficoltà economica, uno screening gratuito a loro beneficio teso a prevenire situazioni di rischio per la salute: dalle patologie tumorali a quelle cardiache. Perché – conclude Claudio D’Archivio - non è giusto che chi si trova in una situazione di vulnerabilità economica debba rinunciare alla salute”.

“Siamo immensamente grati al dottor D’Archivio per la virtuosa iniziativa che ci ha proposto – dichiara il sindaco Jwan Costantini- mettendo a disposizione le proprie professionalità e quelle del prestigioso Gruppo medico di quelle donne della nostra comunità che, trovandosi purtroppo a vivere situazioni di disagio economico, con difficoltà avrebbero potuto usufruire di esami medici di prevenzione”.

“Il nostro comune vuole divulgare il messaggio che la prevenzione è fondamentale – dichiarano l’assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani e la presidente della Commissione Pari Opportunità Marilena Andreani – e potremo dar voce più intensamente al nostro appello grazie all’accordo stipulato con il Gruppo Medico D’Archivio. Dalla prossima settimana sarà concretamente attivo il progetto dal titolo “Nessuno indietro”, che intende garantire gratuitamente uno screening mammario alle donne residenti in Giulianova, di età compresa tra i 46 e i 65 anni, che versino in una situazione documentata di fragilità economica, individuate e contattate dai Servizi Sociali. Ringraziamo il dottor D’Archivio che, anche per il futuro, ha espresso la volontà di mettere a disposizione la sua professionalità medica a favore di chi ha bisogno ”.

ven 12 feb, 2021

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

comunicazione covid
01-03-2021 -
Il Comune di Giulianova diffonde i nuovi dati sui cittadini giuliesi positivi al Covid-19, contenuti ....
vaccinazioni
25-02-2021 -
Si informa che i cittadini giuliesi ultra 80enni, che si sono prenotati sulla piattaforma della Regione ....
comunicazione covid
23-02-2021 -
Il Siesp della Asl di Teramo ha comunicato al Comune di Giulianova i nuovi dati sui cittadini giuliesi ....
vaccini
22-02-2021 -
 La Asl di Teramo ha informato il Comune di Giulianova che, per esigenze organizzative, la partenza ....
comunicazione covid
19-02-2021 -
Il Siesp della Asl di Teramo ha comunicato al Comune di Giulianova i nuovi dati sui cittadini giuliesi ....
verì
16-02-2021 -
l sindaco Jwan Costantini annuncia la visita, a breve, dell’assessore regionale alla Sanità Nicoletta ....
vaccinazione
16-02-2021 -
Il sindaco Jwan Costantini, previa comunicazione della Asl di Teramo, informa la cittadinanza che la ....
screening 4
13-02-2021 -
Si è appena conclusa la terza operazione di screening scolastico gratuito, promossa dal Comune di Giulianova ....
comunicazione covid
12-02-2021 -
Il Siesp della Asl di Teramo ha comunicato al Comune di Giulianova i nuovi dati sui cittadini giuliesi ....

Eventi correlati

Allergicamente
Data: 19-10-2019
Luogo: Palazzo Kursaal ore 10.00

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.