Comune di Giulianova

Remiamo insieme contro la violenza sulle donne

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Eventi del giorno

Sei in:

Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Remiamo insieme contro la violenza sulle donne
Icona freccia bianca
Remiamo insieme contro la violenza sulle donne
remiamo 2
Data: 02-08-2020
Costa aprutina da Silvi a Martinsicuro

La costa 🌊 teramana unita 🤝 per una battaglia di civiltà.

Le "sette 👭 sorelle" Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi unite domenica 2 agosto per una battaglia 💪 di civiltà.

🚣‍♀️ Vogata di imbarcazioni a remi 🚣‍♀️ contro la violenza sulle donne.

🗓️ Appuntamento ore 10:00 🗓️
⬇️ questi i punti di partenza ⬇️

Martinsicuro 👉 Biotopo costiero
Alba Adriatica 👉 Circolo Nautico
Tortoreto 👉 Chalet Maristella
Giulianova 👉 Novavita / Europa
Roseto degli Abruzzi 👉 Lido Azzurra / Circolo Velico
Pineto 👉 Lido Miramare da Sandro
Silvi 👉 Le Dune

 

Il 2 agosto si svolgerà una vogata collettiva da Martinsicuro a Silvi: “Puntiamo a farne una manifestazione regionale” dichiara la consigliera Beta Costantini

🚣‍♂️🛶Pattini, barche a remi, canoe ma anche, per i più piccoli, canotti e ciambelle. Sette Comuni della costa, cinque Commissioni Pari Opportunità, decine di circoli canottieri e numerose associazioni di volontariato domenica 2 agosto animeranno il tratto di mare lungo tutta la costa teramana con una vogata collettiva che si farà interprete del messaggio dell’antiviolenza. “Remiamo insieme contro la violenza sulle donne”, infatti, è il titolo della manifestazione.

🔵L’iniziativa è stata proposta dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo in collaborazione con l’associazione “Uomini, donne e eroi del mare”. Quest’anno, quindi, la tradizionale vogata giuliese organizzata da Fioravante Palestini (noto come come Gabriellino, “uomo Plasmon” celebre protagonista di una pubblicità degli anni ’60) si svolgerà in contemporanea, a partire dalle ore 10, anche nei Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Pineto, Roseto e Silvi. Questa mattina, al Circolo Nautico “Migliorati” di Giulianova si è svolta la presentazione dell’iniziativa alla presenza di tutti i protagonisti.

L’idea è nata al tavolo provinciale voluto dalla consigliera con delega alle politiche sociali, Beta Costantini: “Fare iniziative insieme, coordinarci con le Commissioni Comunali esistenti, dialogare e confrontarci per amplificare il nostro raggio d’azione – ha dichiarato la Consigliera – il risultato è straordinario, l’adesione a questa manifestazione è andata ben oltre le aspettative e devo ringraziare tutte le donne delle CPO e le elette dei Comuni che hanno lavorato per questo obiettivo. Puntiamo a farla diventare una manifestazione regionale, l’anno prossimo vorrei vedere tutta la costa abruzzese unita contro la violenza di genere”. La Provincia di Teramo è uno dei pochi enti locali che gestisce in proprio un servizio antiviolenza con il Centro La Fenice e Casa Maya per le donne maltrattate. “Ogni volta che facciamo una manifestazione, un’iniziativa, c’è un picco nelle richieste di aiuto – ha commentato Lidia Albani vicesindaco del Comune di Giulianova – ed è la dimostrazione che le donne hanno bisogno di sapere e di sentire che noi ci siamo”. A coordinare la manifestazione la Commissione provinciale Pari Opportunità. “In questi anni abbiamo riservato un impegno di primo piano alle campagne di comunicazione sociale contro la violenza, sostenendo le numerose attività della Fenice. Non ci siamo fermate nemmeno durante il lockdown e, anzi, in questi mesi, la collaborazione con le Commissioni comunali si è rafforzata e sono numerose le iniziative intraprese insieme” ha ricordato la presidente Tania Bonnici Castelli

E questa mattina c’erano tutte le CPO presenti sulla costa: Anna Carrera in rappresentanza di quella di Giulianova; Anna D’Amario per quella di Pineto, Giorgiana Camplese per quella di Roseto e Giorgia Di Biagio per la Cpo di Martinsicuro. Presenti anche l’assessora Francesca Di Matteo di Alba Adriatica, Angela Recinella di Tortoreto, Marta Illuminati di Pineto, Nadia Ranalli della Commissione regionale pari opportunità e in rappresentanza del team di professioniste della Fenice, la psicologa Cristina Bellocchio.

Una rete di donne coadiuvate da numerose associazioni di volontariato, circoli nautici e canottieri: un ruolo di primo è svolto dal Circolo “Illuminati” di Giulianova (questa mattina a fare gli onori di casa c’erano il presidente Sergio Quirino Valente e il commodoro Andrea Banfi) dal Circolo Canottieri di Giulianova e dalla Lega Navale Italiana. La vogata, quindi, prenderà il via alle 10 di domenica 2 agosto, questi i punti interessati: biotopo costiero a Martinsicuro; circolo nautico ad Alba Adriatica; chalet Maristella a Tortoreto; Novavita/Europa a Giulianova; Lido Azzuzzo/Circolo Velico a Roseto; lido Miramare a Pineto e Le Dune a Silvi.

“Sarà la vogata più bella di sempre” ha chiosato un commosso Gabriellino Fioravanti.

 

r

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

logo
14-07-2020 -
Aperte le candidature per i componenti della nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova. In ....
erp
22-06-2020 -
Si comunica che il giorno venerdì 03 luglio 2020, alle ore 15.30 a Palazzo Kursaal, si terranno, in seduta ....
spazio futuro
18-06-2020 -
A causa dell’emergenza sanitaria mondiale causata dal Covid 19 sono stati prorogati al prossimo ....
granelli di gioia
11-06-2020 -
Verrà inaugurata sabato 13 giugno, alle ore 9.00, la prima spiaggia libera d’Abruzzo riservata ....
filomena delli castelli
21-04-2020 -
Date l’emergenza sanitaria in corso e la conseguente sospensione delle attività didattiche, l’Assessorato ....
vademecum violenza domestica
08-04-2020 -
Il vademecum realizzato dalla Provincia di Teramo e dal Centro antiviolenza "La Fenice" per le donne ....
spesa sospesa
03-04-2020 -
Il Comune di Giulianova informa la cittadinanza che è possibile richiedere i pacchi alimentari confezionati ....
you pol app
31-03-2020 -
YouPol è l’app realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare anonimamente ed in sicurezza episodi ....

Eventi correlati

Commissione pari opportunità
Data: 25-11-2018
Luogo: Sala comunale "Bruno Buozzi" piazza Buozzi

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.