Comune di Giulianova

TRASPARENZA RIFIUTI

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
TRASPARENZA RIFIUTI

Sei in:

Home Page » Documentazione » TRASPARENZA RIFIUTI
Icona freccia bianca

SEZIONE TRASPARENZA RIFIUTI

Sezione dedicata alla trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti, come previsto dalla deliberazione n. 444/2019 adottata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

La deliberazione definisce le disposizioni in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il periodo di regolazione 1° aprile 2020 -31 dicembre 2023, nell'ambito del procedimento avviato con la deliberazione 226/2018/R/RIF. Nell'ambito di intervento sono ricompresi, tra gli altri, gli elementi informativi minimi da rendere disponibili agli utenti attraverso i siti internet.

RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE CHE EROGA IL SERVIZIO RIFIUTI:
ECO. Te.Di. Scarl
Isc. Albo Naz. Imprese di Gestione Rifiuti n. AQ005687;
Cod. Fisc. e P. IVA: 01916980673;
REA : TE – 164031;
PEC (Posta Elettronica Certificata): ecotedi@postcert.it.
Sede Legale ed Amministrativa: Via Accolle 18 - 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Sede Operativa: Zona Industriale snc, Colleranesco - 64021 Giulianova.
Tel.: 0861.43961
Fax: 0861.211346
ECOSPORTELLO
Corso Garibaldi, 111 64021 GIULIANOVA
Servizio Clienti: 800.701.601
EMAIL: ECOSPORTELLO@ECOTEDI.IT

CARTA DEI SERVIZI DEL GESTORE ECO.TE.DI SCARL
http://www.differenziatagiulianova.it/index.php?id=79

RECAPITI TELEFONICI, POSTALI E DI POSTA ELETTRONICA PER L’INVIO DI RICHIESTE DI INFORMAZIONI, SEGNALAZIONE DI DISSERVIZI E RECLAMI NONCHÉ, OVE PRESENTI, RECAPITI E ORARI DEGLI SPORTELLI FISICI PER L’ASSISTENZA AGLI UTENTI
ENTE GESTORE attività di gestione tariffe e rapporti con gli Utenti:
Comune Di Giulianova - Ufficio Tributi
Sede: Giulianova - Corso Garibaldi, n 109 - 1° piano
Orario Ufficio Tributi

ORARIO SPORTELLO TRIBUTI

Dalle ore
Alle ore
Dalle ore
alle ore
LUNEDì
09:00 11:30 ----------------- -----------------
MARTEDì
09:00 11:30 ----------------- -----------------
MERCOLEDì
----------------- ----------------- ----------------- -----------------
GIOVEDì ----------------- ----------------- 15:30 17:30
VENERDì
11:30 13:30 ----------------- -----------------
SABATO
----------------- ----------------- ----------------- -----------------

 

MOMENTANEAMENTE A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID SARÀ POSSIBILE ACCEDERE PRESSO L’UFFICIO, ESCLUSIVAMENTE , FISSANDO UN APPUNTAMENTO, CHE PUÒ ESSERE RICHIESTO TELEFONANDO O INVIANDO UNA E-MAIL A:f.trombini@comunte.giulianova.te.it
p.dilorenzo@comune.giulianova.te.it
Pec: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Telefono: tel. 085/8021243- 085/5021274- 085/8021237 - 085/8021234- 085/8021278

ENTE GESTORE del servizio raccolta e trasporto rifiuti e del servizio spazzamento e lavaggio strade:
ECO. Te.Di. Scarl
Per informazioni clicca qui: http://www.differenziatagiulianova.it/

TARIFFE E CALCOLOLe tariffe TARI anno d’imposta 2020, verranno approvate entro il 31/07/2020 e pubblicate nella presente sezione .

CALCOLO TARIPer le utenze domestiche il calcolo dell’imposta dovuta avviene moltiplicando la tariffa fissa per la superficie calpestabile detenuta, espressa in metri quadrati, al prodotto così ottenuto si aggiunge la quota variabile che tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare.
Per le utenze non domestiche il calcolo avviene moltiplicando la tariffa unitaria (composta dalla somma della tariffa fissa e della tariffa variabile) per la superficie calpestabile detenuta espressa in metri quadrati, sia che si tratti di locali sia di aree scoperte operative.
Alla tassa si aggiunge il 5% a titolo di Tributo provinciale per l’Esercizio delle Funzioni Ambientali (TEFA), che viene riversato alla Provincia.

ESEMPIO UTENZA DOMESTICA - ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI:

Per un'utenza domestica di mq. 80 il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% ed un periodo di 365 giorni, ammonta ad €. 222,71 calcolato applicando:
Quota fissa: € 0,82 * mq. 80 = € 65,60 Quota variabile € 146,51
Totale imposta: € 65,60 + € 146,51 = € 212,11 Addizionale provinciale: 5,00% su € 212,11 = € 10,60 Totale Tributo: € 65,60 + € 146,51+ 10,60 = € 222,71

ESEMPIO UTENZA NON DOMESTICA - CATEGORIA BAR , CAFFÈ, PASTICCERIA

Per un'utenza non domestica di mq. 50 il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% ed un periodo di 365 giorni, ammonta ad € 607,42 calcolato applicando: Quota fissa: € 5,24 * mq. 50 = € 262,00
Quota variabile € 6,33 * mq. 50 = € 316,50 Totale imposta: € 262,00 +316,50 = € 578,50 Addizionale provinciale: 5,00% su € 578,50 = € 28,92 Totale Tributo: € 262,00 + 316,50 + 28,92 = € 607,42

MODALITÀ DI PAGAMENTOIl Comune invia ai contribuenti apposito avviso di pagamento, con annessi modelli di pagamento prestampati (F24) con i relativi codici e importi del tributo.
I modelli F24 possono essere pagati presso gli sportelli di banche, poste senza commissioni d’incasso. Inoltre, i pagamenti possono essere effettuati anche tramite i servizi di home-banking.

SCADENZE PAGAMENTO RATE PER L’ANNO 2020
UTENZE DOMESTICHE

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 40 del 24/03/2020, sono state fissate le seguenti scadenze di pagamento per l’anno 2020:

  • 1^ rata: 31 maggio 2020
  • 2^ rata: 30 luglio 2020
  • 3^ rata : 30 settembre 2020
  • 4^ rata: 31 dicembre 2020

UTENZE NON DOMESTICHE non oggetto di sospensione per emergenza Covid- 19

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 32 del 10/03/2020, sono state fissate le seguenti scadenze di pagamento per l’anno 2020 :

  • 1^ rata: 30 aprile 2020
  • 2^ rata: 30 giugno 2020
  • 3^ rata : 30 settembre 2020
  • 4^ rata: 31 dicembre 2020

UTENZE NON DOMESTICHE sospese per emergenza covid -19:
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 65 del 30/04/2020, sono state fissate le seguenti scadenze di pagamento per l’anno 2020

  • 1^ rata: 30 settembre 2020
  • 2^ rata: 31 ottobre luglio
  • 3^ rata : 30 novembre 2020
  • 4^ rata: 31 dicembre 2020

Le prime tre rate, sono dovute a titolo di acconto e determinate in misura pari al 90% della tassa dovuta per l’anno 2019 (applicazione delle tariffe per l’anno 2019), mentre l’ultima rata viene calcolata a saldo sulla base delle tariffe stabilite dal Comune per l’anno 2020 entro il 31/07/2020, con applicazione di eventuali agevolazioni e conguagli.

INFORMAZIONI PER MANCATO/RITARDATO PAGAMENTOIn caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle scadenze, il Comune provvede alla notifica di un sollecito di pagamento contenente le somme da versare in un'unica soluzione entro il termine ivi indicato, con addebito delle spese di notifica.
In caso di inadempimento si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento con irrogazione della sanzione per omesso o insufficiente versamento oltre agli interessi di mora e spese di notifica.


ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSOL’istituto del Ravvedimento permette, al contribuente di evitare la sanzione piena del 30% per omesso /tardivo versamento sanando spontaneamente, entro precisi termini temporali, il mancato o parziale pagamento, beneficiando di una consistente riduzione delle sanzioni. Non è possibile avvalersi del ravvedimento nei casi in cui siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.

  • Il ravvedimento, per essere efficace, comporta che il versamento del tributo, della sanzione e dell’interesse, sia effettuato contestualmente.
  • Il modello F24 prevede a tal fine di barrare la casella Ravvedimento.
  • L’importo totale deve essere inglobato con il tributo dovuto.
  • Il calcolo delle sanzioni e degli interessi assume a riferimento la data di versamento
  • Si esplicitano di seguito le modalità di applicazione delle sanzioni per i pagamenti tardivamente effettuati:
    • per pagamenti effettuati entro il 14° giorno dopo la scadenza “ravvedimento sprint” sanzione: dello 0,1% per ogni giorno di ritardo
    • per pagamenti effettuati dal 15°al 30° giorno dopo la scadenza “ravvedimento breve” sanzione: del 1,5%
    • per pagamenti effettuati dal 31° al 90° giorno dalla scadenza “ravvedimento intermedio” sanzione: del 1,67%
    • per pagamenti effettuati dal 91° giorno ed entro un anno dalla scadenza “ravvedimento ordinario” sanzione del 3,75%
    • per pagamenti effettuati oltre un anno ed entro due anni dalla scadenza “ravvedimento ultrannuale” sanzione del 4,29%.
    • NOVITA’ → per pagamenti effettuati oltre due anni dalla scadenza ed entro i cinque anni, “ravvedimento lungo” sanzione del 5 %.

Andranno aggiunti gli interessi per i giorni di ritardo calcolati al tasso legale. Tali interessi si calcolano sul solo importo relativo alla differenza d’imposta e, pertanto, senza tener conto della sanzione, con la seguente formula:

IMPOSTA NON VERSATA x TASSO DI INTERESSE x GIORNI DI RITARDO / 36.500
Saggio Periodo Riferimento
0,50% Dal 01.01.2015 al 31.12.2015 DM Economia e Finanze 11.12.2014
0,20% Dal 01.01.2016 al 31.12.2016 DM Economia e Finanze 11.12.2015
0,10% Dal 01.01.2017 al 31.12.2017 DM Economia e Finanze 07.12.2016
0,30% Dal 01.01.2018 al 31.12.2018 DM Economia e Finanze 13.12.2017
0,80% Dal 01.01.2019 al 31.12.2019 DM Economia e Finanze 12.12.2018
0,05% Dal 01.01.2020 DM Economia e Finanze 12.12.2019

ESTREMI DELIBERAZIONI DI CONSIGLIO E ATTI- approvazione PEF (Piano Economico Finanziario) - in corso di approvazione
- approvazione tariffe per l'anno in corso - in corso di approvazione
- approvazione Regolamento Tassa Rifiuti - in corso di approvazione

MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSEF24 gratuiti e senza spese, inviati già compilati direttamente ai contribuenti da parte del Comune

PROCEDURA PER LA COMUNICAZIONE DI UNA NUOVA UTENZA:In caso di attivazione di una nuova utenza, occorre compilare il modello “dichiarazione TARI” allegando una copia del documento di identità ed il titolo di occupazione dell’immobile, e inviare il tutto seguendo una delle seguenti modalità:
- Tramite e-mail : f.trombini@comunte.giulianova.te.it
- tramite Pec : protocollogenerale@comunedigiulianova.it,
- a mano presso l’Ufficio protocollo di questo Ente,
Scarica modello per la denuncia della TARI.

PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORIIn caso di segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, occorre compilare l’istanza di annullamento/rettifica in autotutela allegando una copia del documento di identità e inviare il tutto seguendo una delle seguenti modalità:
- tramite e-mail: f.trombini@comunte.giulianova.te.it
- tramite Pec: protocollogenerale@comunedigiulianova.it,
- a mano presso l’Ufficio protocollo di questo Ente,
Scarica il modello istanza di annullamento in autotutela TARI.

PROCEDURA PER LA COMUNICAZIONE DI CESSAZIONE DI UN'UTENZA (domestica e non domestica).In caso di cessazione dell’utenza, occorre compilare il modello “dichiarazione TARI” allegando una copia del documento di identità e la documentazione comprovante la cessazione (risoluzione contratto di affitto, atto di vendita etc..) e inviare il tutto seguendo una delle seguenti modalità:
- Tramite e-mail: f.trombini@comunte.giulianova.te.it
- tramite Pec : protocollogenerale@comunedigiulianova.it,
- a mano presso l’Ufficio protocollo di questo Ente
Scarica modello per la denuncia della TARI.


RICHIESTA DI RIMBORSOIl rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il rimborso viene effettuato entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza. Sulle somme rimborsate spettano gli interessi nella misura pari al tasso di interesse legale in vigore dal 1° gennaio dell’anno di riferimento. Tali interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. Non sono eseguiti rimborsi per importi pari o inferiori ad euro 12,00
L’istanza di rimborso va presentata seguendo una delle seguenti modalità:
- Tramite e-mail : f.trombini@comunte.giulianova.te.it
- tramite Pec : protocollogenerale@comunedigiulianova.it,
- a mano presso l’Ufficio protocollo di questo Ente,

Scarica modello domanda di rimborso della TARI


ESENZIONI SECONDO IL REGOLAMENTO TARI ANNO 2019

Utenze domestiche in stato di disagio economico e sociale

  • Sono esenti dalla tassazione le abitazioni principali (escluse le categorie catastali A1 –A8 – A9), dei contribuenti nel cui nucleo familiare è presente una persona riconosciuta portatrice di handicap di cui all’art. 3 comma 3 della Legge 104/92. Sono esenti, altresì, le pertinenze relative alle abitazioni principali di cui al periodo precedente, nella misura di una unità pertinenziale individuata nella categoria catastale classificata in C2 o C6 o C7, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo. Requisito per beneficiare dell’esenzione di cui sopra, è il possesso di un ISEE riferito all’intero nucleo familiare, non superiore ad € 18.000,00.
  • Sono esenti dal pagamento della tariffa i locali utilizzati per il banco alimentare gestito da associazioni no profit.

Scarica modello domanda esenzione TARI

RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE SECONDO IL REGOLAMENTO TARI ANNO 2019

  • riduzione del 30 % per i fabbricati rurali ad uso abitativo: riduzione del 30 %;
  • riduzione del 30% sulla tariffa variabile per l’utenza domestica che ha avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto;
  • riduzione del 30% sulla tariffa variabile per le utenze domestiche relative a nuclei familiari con 5 (cinque) o più occupanti con ISEE non superiore ad € 8.000,00;
  • riduzione del 50% della parte variabile della tariffa per le utenze domestiche relative a nuclei familiari monocomponenti ultraottantenni con ISEE non superiore ad € 18.000,00;

Le riduzioni di cui sopra presente articolo si applicano ai contribuenti che presenteranno apposita istanza documentata, entro il 31 dicembre e si applicano dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione.

Scarica modello domanda riduzioni utenze domestiche

RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE SECONDO IL REGOLAMENTO TARI ANNO 2019:

  • Riduzione della tariffa del 30% : per i locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare.
  • Riduzione della tariffa del 20% : per le utenze non domestiche che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolosi prodotti nell’ambito delle attività agricole e vivaistiche, La riduzione è subordinata alla presentazione di apposita istanza attestante di aver attivato il compostaggio in modo continuativo nell’anno di riferimento.
  • Riduzione della tariffa del 20% : per utenze non domestiche relative a locali ed aree di cui alle categorie 2,13,14,15,16,17,18,19,21,22,23,24,25,26,27,29e 30, come elencate nell’allegato B del regolamento comunale TARI, ubicate all’interno del perimetro dell’area definita ”Centro Storico .

Scarica modello domanda riduzioni utenze non domestiche

Ulteriori riduzioni riguardano le fattispecie di cui agli artt. 17 e 17 bis del regolamento tari anno 2019 ovvero:

  • Art. 17: ATTIVITA’ CHE PRODUCONO RIFIUTI SPECIALI AL CUI SMALTIMENTO L’AZIENDA E’ TENUTA A PROVVEDERE A PROPRIE SPESE
  • Art. 17 bis: ATTIVITA’ CHE PRODUCONO RIFIUTI ASSIMILATI AVVIATI AL RICICLO IN MODO AUTONOMO.

Scarica modello domanda riduzione rifiuti speciali


POSSIBILITÀ DI RICEZIONE DELLE COMUNICAZIONI IN FORMATO ELETTRONICOQualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico della bollettazione e di ogni altra comunicazione in merito alla Tassa Rifiuti, occorre far richiesta di volta in volta, tramite e-mail a f.trombini@comunte.giulianova.te.it , indicando il proprio indirizzo e-mail e/o PEC

COMUNICAZIONI ARERAComunicazioni agli utenti da parte dell’ARERA relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale:

Visita qui il sito di ARERA

Condividi questo contenuto

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.