A chi è rivolto
La CIE è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel comune di Giulianova o in altro comune italiano.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Se hai una carta d'Identità Cartacea puoi richiederla anche prima della scadenza.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
La CIE, rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali, ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Il cittadino, al momento della domanda:
- in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
- in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
- in caso di smarrimento o furto del precedente documento, la denuncia effettuata presso le forze dell'ordine.
È l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a personalizzare, stampare e spedire al cittadino la Carta di Identità Elettronica.
All’atto di presentazione della richiesta al Comune, i richiedenti possono scegliere una tra le diverse modalità di consegna del documento, ovvero:
- presso l’indirizzo di residenza;
- presso un indirizzo di sua preferenza;
- presso il proprio Comune.
Come fare
Cosa serve
- Fototessera nello stesso formato utilizzato per il passaporto (per info clicca qui);
- Precedente documento se in possesso;
- Codice fiscale.
Cosa si ottiene
Carta di identità elettronica.
Tempi e scadenze
All'atto della richiesta viene rilasciata la ricevuta di emissione della Carta di Identità Elettronica, che è valida come documento di riconoscimento fino al giorno antecedente la data di avvenuta consegna della CIE.
Consegna del documento entro 10gg dalla data della richiesta.
Quanto costa
- 22 euro;
- 27 euro in caso di smarrimento o deterioramento.
Pagamenti accettati:
- Contanti;
- POS.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica