Cultura, Biblioteca e museo civico

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area IV Servizi per la Promozione del Territorio

CULTURA Progetti di collaborazione e rete con le varie associazioni culturali del territorio...

Argomenti
Cultura

Cosa fa

CULTURA

Progetti di collaborazione e rete con le varie associazioni culturali del territorio; Rassegne teatrali;

Coordinamento e gestione convezioni utilizzo sale;

Serate culturali a tema;

Organizzazione di eventi culturali nella stagione estiva coordinandosi con l'ufficio turismo per il Porgramma Giuliaeventi;

Predisposizione e realizzazione della grafica di tutto il materiale pubblicitario e informativo del settore;

Valorizzazione dell’associazionismo culturale, mediante il sostegno di proposte, progetti e iniziative fruibili dai cittadini;

Organizzazione di specifici eventi e serate tematiche culturali;

Ideazione, organizzazione e gestione di specifici progetti di settore.

BIBLIOTECA

Servizi al pubblico:

• accoglienza, orientamento e consulenza bibliografica ai lettori. Informazioni di orientamento e turistiche sull'offerta generale per il tempo libero, il lavoro e il turismo;

• attività di circolazione (iscrizione, prestito, prenotazione, restituzione, gestione dei solleci-

ti);

• prestito interbibliotecario e fornitura documenti;

• servizi per l'infanzia: laboratori di lettura per le scuole;

• internet point e servizio wi-fi;

• iniziative culturali: caffè letterari, gruppi di lettura,

• Partecipazione al S.B.N. (Servizio Bibliotecario Nazionale).

Servizi di back office:

• acquisto materiale bibliografico;

• catalogazione;

• trattamento fisico dei documenti;

• revisione dinamica delle raccolte; • gestione dei periodici; • deposito legale.

Formazione del personale;

Coordinamento dei servizi e delle attività;

Progettazione e attivazione nuovi servizi;

Gestione amministrativa: convenzioni con Regione e enti aderenti, istruttoria contributi Cooperazione (scuole, enti, associazioni, ASL, pediatri di base, librerie ed editori); Fund raising;

Musei

Gestione, conservazione, ordinamento, esposizione e studio delle collezioni della Pinacoteca Comunale, nonché tenuta e aggiornamento di inventari e catalogazione.

Regolazione della consultazione dei materiali artistici, autorizzazione dell’accesso ai depositi e rilascio di permessi per studi e riproduzioni.

Rilascio pareri sul prestito e deposito delle opere e sovrintendenza alle relative procedure.

Gestione scientifica della Pinacoteca e formazione di piani di ricerca e studio.

Presidio e cura dei rapporti di collaborazione con soggetti ed Enti pubblici e privati, finalizzati alla ideazione e realizzazione di progetti di studio, ricerca e valorizzazione dei beni artistici-culturali presenti sul territorio, con particolare riguardo ai rapporti con lo Stato, rappresentato dalle Soprintendenze localmente competenti.

Instaurazione di rapporti di collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, per lo sviluppo di progetti congiunti finalizzati alla diffusione della cultura artistica e storica locale.

Predisposizione di accordi con le associazioni di volontariato che svolgono attività di salvaguardia e diffusione dei beni culturali, ai fini dell’ampliamento della promozione e fruizione del patrimonio culturale.

Organizzazione delle visite guidate e delle attività espositive, promozione diretta dei servizi didattici ed educativi, programmazione degli eventi culturali e realizzazione di pubblicazioni sui beni artistici e sul contesto storico-territoriale di riferimento.

Utilizzo di sistemi multimediali per una fruizione più moderna dei servizi.

Elaborazione del documento programmatico annuale e direzione del personale scientificotecnicoamministrativo assegnato alla struttura.

Instaurazione di rapporti di collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, istituti museali, associazioni artistiche e culturali presenti nel territorio, per lo sviluppo di progetti educativi rientranti nelle finalità del servizio.

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittā, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitā.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societā partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitā.

Albo delle associazioni

ai sensi dell'art. 13 dello Statuto comunale