CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2022

Data:

28 set 22

Descrizione

Dal 30 settembre il Comune di Giulianova sarà coinvolto nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022 promosso dall’Istat - Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno viene estratto un campione di indirizzi e famiglie che dovranno compilare i questionari predisposti dall’Istat.

Il Comune ha incaricato 6 rilevatori che si occuperanno delle rilevazioni sul territorio e delle interviste alle famiglie.

Quest'anno il nostro comune è coinvolto sia nella rilevazione Areale che nella rilevazione da Lista.

RILEVAZIONE AREALE:

Questa rilevazione prevede una fase di verifica del territorio in cui i rilevatori verificheranno circa 330 civici e una fase successiva di interviste.

• 30 settembre – 12 ottobre, i rilevatori si recheranno sul territorio per verificare i civici campionati dall’Istat (in questa fase non sono previste interazioni con le famiglie);
  • 13 ottobre – 17 novembre, le famiglie dimoranti nelle abitazioni rilevate nella prima fase saranno intervistate dai rilevatori secondo una delle seguenti modalità a scelta della famiglia:
    • Intervista presso la propria abitazione
    • Intervista telefonica
    • Intervista presso il Comune

RILEVAZIONE DA LISTA:

L’Istat ha inviato ad un campione di famiglie (circa 700) una lettera contenente le istruzioni e le credenziali per la compilazione autonoma di un questionario online.

• 3 ottobre – 12 dicembre, le famiglie potranno autonomamente compilare il questionario web;
  • 3 ottobre – 22 dicembre, le famiglie che hanno difficoltà nella compilazione autonoma, potranno rivolgersi all’Ufficio Censimento, presso il comune di Giulianova in Corso Garibaldi 109;
  • 7 novembre – 22 dicembre, le famiglie non rispondenti saranno contattate dai rilevatori al fine di completare l’intervista telefonicamente o per fissare un appuntamento per la compilazione del questionario presso l’abitazione o il comune.

I dati richiesti serviranno per conoscere le principali caratteristiche demografiche e sociali della popolazione del nostro Paese.

L’Istat svolge questa rilevazione e i connessi trattamenti di dati personali nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico. La rilevazione censuaria è infatti prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008, dalla legge n. 205/2017, ed è inserita nel Programma statistico nazionale in vigore (codice IST-02493), che prevede, per la presente rilevazione, obbligo di risposta e sanzione amministrativa in caso di violazione dell’obbligo.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali (si veda la sezione “Trattamento dei dati” nel retro della lettera).

Per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività, sarà fondamentale la piena collaborazione della sua famiglia.

Grazie per il contributo che vorrete dare.

Contattare il numero telefonico 085.80211

Inviare un messaggio all'indirizzo di posta elettronica ufficiostatistica@comune.giulianova.te.it

TRATTAMENTO DATI

11/10/22, 08:10