Ufficio sinistri

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area I Servizi Finanziari

L’Ufficio Sinistri di un Comune si occupa della gestione di tutti gli eventi dannosi che coinvolgono l’ente comunale, sia come responsabile (danni causati a terzi) sia come parte lesa (danni subiti dal Comune).

Argomenti

Cosa fa

1. Gestione dei sinistri attivi (danni subiti dal Comune)

  • Rilevazione e documentazione dei danni subiti da beni comunali (strade, edifici pubblici, veicoli, ecc.).
  • Denuncia dei sinistri alle compagnie assicurative o ai soggetti responsabili.
  • Coordinamento con la Polizia Locale e altri uffici per acquisire verbali, fotografie e testimonianze.
  • Seguire l’iter per il risarcimento danni a favore del Comune.

 

2. Gestione dei sinistri passivi (danni causati dal Comune a terzi)

  • Ricezione e protocollazione delle richieste di risarcimento danni da parte di cittadini o imprese.
  • Istruttoria delle pratiche per verificare la sussistenza della responsabilità comunale.
  • Comunicazione con la compagnia assicurativa dell’ente per la gestione del sinistro.
  • Collaborazione con i legali del Comune in caso di contenzioso giudiziario.

 

3. Monitoraggio e prevenzione dei rischi

  • Analisi delle tipologie più frequenti di sinistri per individuare interventi di prevenzione (es. manutenzione stradale per evitare buche e incidenti).
  • Coordinamento con l’Ufficio Tecnico per la risoluzione di situazioni a rischio.

 

4. Rapporti con le compagnie assicurative

  • Gestione delle polizze assicurative del Comune (RC, incendio, furto, auto, ecc.).
  • Verifica delle coperture assicurative e delle eventuali clausole di esclusione.
  • Coordinamento con i periti assicurativi per la valutazione dei danni.

 

5. Contenzioso e gestione legale

  • Collaborazione con l’ufficio legale per la difesa dell’ente in caso di ricorsi e azioni legali.
  • Redazione di relazioni e documenti a supporto della difesa del Comune in giudizio.

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Albo delle associazioni

ai sensi dell'art. 13 dello Statuto comunale