Ufficio Statistica comunale

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Servizi di sviluppo sistemi informativi per la transizione digitale

L’Ufficio Statistica di un Comune ha il compito di raccogliere, elaborare e analizzare dati statistici riguardanti il territorio e la popolazione, fornendo informazioni utili per la programmazione e la gestione amministrativa dell’ente.

Argomenti

Cosa fa

1. Raccolta ed elaborazione dati statistici

  • Rilevazione, gestione e analisi dei dati demografici, sociali ed economici del Comune.
  • Monitoraggio dei movimenti della popolazione (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni).
  • Analisi dei dati su occupazione, istruzione, redditi, attività produttive e commercio.

 

2. Attività censuarie e indagini ISTAT

  • Coordinamento e gestione dei Censimenti della Popolazione e delle Abitazioni.
  • Partecipazione alle rilevazioni statistiche obbligatorie per l’ISTAT (es. indagini su consumi, condizioni di vita, forze di lavoro).
  • Collaborazione con ISTAT per la trasmissione dei dati richiesti.

 

3. Supporto alla programmazione e pianificazione comunale

  • Fornitura di dati statistici per la redazione di piani urbanistici, sociali ed economici.
  • Analisi e report per supportare le decisioni del Consiglio Comunale e della Giunta.
  • Produzione di statistiche utili per il bilancio comunale e la gestione dei servizi pubblici.

 

4. Pubblicazione e diffusione dei dati

  • Elaborazione e pubblicazione di rapporti statistici e bollettini demografici.
  • Fornitura di dati a cittadini, imprese, associazioni e istituzioni su richiesta.
  • Diffusione di informazioni attraverso il sito web del Comune e altri strumenti di comunicazione.

 

5. Collaborazione con altri enti e istituzioni

  • Scambio di dati con ISTAT, Regione, Provincia, altri Comuni e università.
  • Partecipazione a progetti di ricerca e analisi territoriali.

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Albo delle associazioni

ai sensi dell'art. 13 dello Statuto comunale