Voto di elettori ed elettrici fuori sede in occasione delle consultazioni referendarie 2025
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie del 08 e 09 Giugno 2025
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando il modello che si allega alla presente, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica e di un recapito telefonico. Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale fronte/retro
- Certificazioni o altri documenti, o autodichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 che attestino la condizione di fuori sede come sopra indicato.
I modelli per la domanda e per l'autocertificazione sono disponibili nella sezione "Allegati" di questa pagina
Tempi e scadenze
- scadenza per la trasmissione della domanda: 4 maggio 2025
- possibilità di revoca: fino al 14 maggio 2025.
Come votare
Per esercitare il diritto di voto, l’elettore/elettrice fuori sede dovrà recarsi presso la sezione elettorale indicata nell’attestato di ammissione al voto, munito/a di:
- tessera elettorale
- documento di riconoscimento valido
- attestato cartaceo di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo
L’attestazione di ammissione al voto verrà rilasciata dal Comune di domicilio temporaneo entro il 3 giugno 2025.
La domanda e l’eventuale revoca devono essere trasmesse al Comune di Giulianova attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell'ufficio protocollo presso la sede comunale sita in Corso Giuseppe Garibaldi 109.
- tramite PEC a: protocollogenerale@comunedigiulianova.it
- tramite email: info@comune.giulianova.te.it
Contatti
Ufficio elettorale presso Corso Giuseppe Garibaldi n.109 nell’orario di apertura la pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00 Telefono: 085.8021245 – 085.8021204