Ufficio Protocollo

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area III Servizi di Comunitą

L'ufficio protocollo svolge diverse mansioni per la gestione e archiviazione di documenti ufficiali.

Argomenti

Cosa fa

L'ufficio protocollo ha diverse mansioni fondamentali per la gestione e l'archiviazione di documenti ufficiali. Le principali attività che svolge sono:

  1. Ricezione e registrazione dei documenti: L'ufficio protocollo si occupa di ricevere tutta la documentazione in ingresso, che può provenire da cittadini, altre amministrazioni, enti pubblici o privati. Ogni documento ricevuto viene registrato e identificato con un numero di protocollo che ne garantisce il tracciamento e l’archiviazione.

  2. Smistamento e distribuzione: Dopo la registrazione, i documenti vengono smistati agli uffici competenti per l'istruttoria o per l’adozione di provvedimenti, in base alla tipologia del documento.

  3. Emissione e spedizione dei documenti: invio di documenti in uscita, assicurandosi che vengano correttamente protocollati prima di essere inviati a destinatari interni o esterni al comune, attraverso vari mezzi (posta ordinaria, email certificata, corrieri, ecc.).

  4. Gestione della corrispondenza: Si occupa della gestione di tutta la corrispondenza, tanto quella in entrata quanto quella in uscita, e garantisce che sia correttamente smistata e archiviata.

  5. Archivio documenti: archiviazione dei documenti protocollati, sia in formato cartaceo che elettronico, per garantirne la conservazione e la reperibilità a lungo termine.

  6. Garanzia di trasparenza e accesso: L'ufficio protocollo è un punto di riferimento per la trasparenza amministrativa, poiché garantisce l'accesso agli atti e ai documenti pubblici, in conformità con le leggi sulla privacy e sul diritto di accesso agli atti.

  7. Supporto nelle pratiche burocratiche: Può anche supportare i cittadini e le imprese nella gestione di alcune pratiche burocratiche, come la presentazione di domande, il ritiro di atti, la richiesta di certificati, ecc.

Ulteriori informazioni

Orari di apertura:

  • Dal lunedì al venerdì: 09:00-13:00;
  • Martedì e giovedì: 16:00-18:00

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Albo delle associazioni

ai sensi dell'art. 13 dello Statuto comunale