Segretario Generale

Struttura amministrativa - Area

Il Segretario Comunale č nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative

Argomenti

Cosa fa

  • Attività di supporto alle funzioni di tipo giuridico-istituzionale del sindaco, della giunta comunale, del consiglio comunale e delle sue articolazioni, attività di coordinamento normativo.
  • Assistenza al Consiglio, alla Giunta, agli Organi Istituzionali ed agli organismi di emanazione consiliare (Presidenza del Consiglio, Conferenza dei Capi Gruppo, Gruppi Consiliari, Commissioni Consiliari) negli adempimenti amministrativi volti a garantire il regolare esercizio delle funzioni istituzionali (ordini del giorno, convocazione, assistenza, verbalizzazione, etc.).
  • Segreteria (formalizzazione atti, trasmissione verbali e delibere, certificazione presenze e supporto a Gruppi e Commissioni, etc.).
  • Attività di controllo direzionale e strategico.
  • Supporto ai processi di riorganizzazione del Comune
  • Coordinamento degli interventi per la programmazione dei tempi e degli orari del Comune.
  • Coordinamento di progetti speciali.
  • Redazione e raccolta della produzione normativa, studi per la proposizione e l'aggiornamento dei regolamenti comunali.
  • Consulenza e assistenza agli organi elettivi con particolare riferimento agli aspetti formali di legittimità degli atti.
  • Attività di repertoriazione e cura adempimenti contrattuali; consulenza contrattuale alle strutture gestionali e supporto alle attività del segretario comunale per il rogito contrattuale
  • Tutte le attività strumentali, connesse e complementari a quelle indicate nelle tipologie di attività e funzioni precedenti che non sono assegnate alle altre Aree del comune o che la legge, lo statuto, i regolamenti o la giunta attribuiscono.

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Albo delle associazioni

ai sensi dell'art. 13 dello Statuto comunale